Mediterraneo in 21 litri, Pozza di marea

« Older   Newer »
  Share  
matrilatix
view post Posted on 17/12/2011, 22:26     +1   -1




il fatto che le spese da affrontare per crearsi un mediterraneo a casa siano minori rispetto ad altri biotopi non vuol dire che non sia impegnativo ;) anzi ... lo è anche di piu perche le cose devi andarle a cercare da solo e non le trovi gia pronte in negozio !... tornando al filtro io direi di tentare con il niagara 250+ la nanocoralia da 900l ... anche se il filtro non è potentissimo recuperiamo nel movimento e con il piccolo skimmer a porosa se vuoi metterlo ( non è indispensabile nel tuo caso però se c'è è meglio )... dovresti cavartela così senza spendere tanto ! ... altrimenti se hai la possibilità di visionare il filtro prova a vedere se cambiandogli la pompa funziona lo stesso ( così togliamo quella da 250 e ne mettiamo una da 1200 )... altrimenti lascia tutto così e parti con la maturazione ;) ormai fatta la parte tecnica siamo a cavallo ...
 
Top
chino10
view post Posted on 18/12/2011, 02:46     +1   -1




Mi faccio un giro per i negozi e vedo se trovo qualcosa a basso prezzo.. altrimenti ordino tutto da internet.. Ora vedo.. ci aggiorniamo a breve.. grazie mille dell'aiuto!!
 
Top
chino10
view post Posted on 19/12/2011, 15:39     +1   -1




Alla fine credo che opterò per un wave niagara 300 a zainetto (senza skimmer incorporato), una pompa di movimento Hidor koralia evo nano 900 e un piccolo skimmer a porosa fai da te o acquistato già pronto da aggiungere più avanti.. il tutto illuminato da una lampada energy saving haquoss Moonwhite 14W blu e bianca 12000/25000 K..

Il tutto nuovo a 50 euri compreso un termometro con densimetro sempre utile!!
Mi manca solo una plafoniera o una lampada da tavolo adatta con attacco e27.. ho girato un paio di brico ma non ho trovato nulla.. strano..
 
Top
matrilatix
view post Posted on 20/12/2011, 15:15     +1   -1




ok, cosi dovresti essere messo bene ... poi, fai delle foto per vedere come è venuto il tutto quando è tutto sistemato ! ... per gli attacchi da e27 prova sempre da barcella ( sicuramente li hanno ! )... buona l'idea dell'illuminazione con 12000( di bianco ) e 25000( di blu )... i colori risalteranno molto bene !
 
Top
chino10
view post Posted on 20/12/2011, 16:21     +1   -1




Allestirei tutto volentieri ma ho scoperto che da Aquariumline sono chiusi per le feste sino al 9.. :( dovrò aspettare.. non sono riuscito a trovare un altro sito con tutta questa attrezzatura per poter fare un ordine unico..
 
Top
Francesco188
view post Posted on 20/12/2011, 19:03     +1   -1




CITAZIONE (matrilatix @ 17/12/2011, 22:26)
il fatto che le spese da affrontare per crearsi un mediterraneo a casa siano minori rispetto ad altri biotopi non vuol dire che non sia impegnativo ;) anzi ... lo è anche di piu perche le cose devi andarle a cercare da solo e non le trovi gia pronte in negozio !... tornando al filtro io direi di tentare con il niagara 250+ la nanocoralia da 900l ... anche se il filtro non è potentissimo recuperiamo nel movimento e con il piccolo skimmer a porosa se vuoi metterlo ( non è indispensabile nel tuo caso però se c'è è meglio )... dovresti cavartela così senza spendere tanto ! ... altrimenti se hai la possibilità di visionare il filtro prova a vedere se cambiandogli la pompa funziona lo stesso ( così togliamo quella da 250 e ne mettiamo una da 1200 )... altrimenti lascia tutto così e parti con la maturazione ;) ormai fatta la parte tecnica siamo a cavallo ...

Chino poi fammi sapere dove vai per recuperarti le rocce vive dato che interessa anche a me , ho un 120 litri che faro' anche io mediterraneo
 
Top
chino10
view post Posted on 20/12/2011, 19:16     +1   -1




Ho cambiato sito di fiducia.. :D stessi prodotti, stessi prezzi, ma questo non va in ferie.. anche se hanno un po di lavoro arretrato e potebbero esserci ritardi.. ho anche sostituito il filtro a zainetto con un filtro esterno completo di tutti i materiali filtranti.. Appena arriva tutto vado a prendere sabbia e acqua.. Per le rocce preferisco aspettare qualche settimana dall'avviamento.. Stavo pensando di prendere tutto nella zona della marina di Arbus.. una bella sabbia fine e non troppo chiara.. Secondo me farà un bell'affetto..

http://www.parcodessi.it/parcodessi/export...rritorio01g.jpg
 
Top
Francesco188
view post Posted on 20/12/2011, 19:21     +1   -1




Per la sabbia come fai ? La prendi dalla spiaggia o entri in acqua o dal bagnasciuga?
 
Top
chino10
view post Posted on 20/12/2011, 19:32     +1   -1




Entro in acqua altrimenti non credo che si possa considerare viva.. Se posso cerco di prenderla anche oltre il bagnasciuga..
 
Top
matrilatix
view post Posted on 20/12/2011, 19:46     +1   -1




molto bene per il sito alternativo ;)... appena monti tutta la parte tecnica, metti acqua e sabbia ( io ti consiglierei il tutto rigorosamente vivo, cosi la maturazione accellera ) ... una volta fatto questo per UN MESE minimo, all'interno dell'acquario non deve entrare niente apparte un punto di mangime per alimentare i batteri e l'endofauna, solo 2 volte a settimana !... per la sabbia se riesci a prenderla sul bagnasciuga o in acqua è meglio ( se trovi vermetti prendili assolutamente ;) muovono il fondo e aiutano l'ossigenazione ) e ti consiglierei non troppo fine ma un pò grossolana ( altrimenti la nano fa una strage creando buchi e avvallamenti ! )... accendi la luce ogni giorno in maniera crescente da 1 ora al giorno sino ad arrivare alle 10-12 a fine maturazione ... ogni 10 giorni controlla i valori e occhio alla formazione di diatomee e cianobatteri in vasca ! ... finita la maturazione ci risentiamo per andare avanti e parlare di rocce, pesci e invertebrati ^_^
 
Top
chino10
view post Posted on 27/12/2011, 16:51     +1   -1




La vasca c'è, il resto è in consegna nei prossimi giorni.. spero di allestire tutto eltro il 2011!! ci risentiamo prossimamente per gli aggiornamenti..

Ps: la vasca è più grande del previsto.. 41x26x30
 
Top
matrilatix
view post Posted on 27/12/2011, 18:21     +1   -1




ok, allora appena fatto tutto, ci risentiamo per andare avanti ... se la vasca è un po' piu grandetta è meglio ! buona maturazione ;)
 
Top
chino10
view post Posted on 29/12/2011, 17:02     +1   -1




Finalmente è arrivato tutto!! Mancano solo sabbia e acqua..

 
Top
matrilatix
view post Posted on 29/12/2011, 21:54     +1   -1




molto bene, sembra tutto pronto... una volta montato devi solo recuperare la sabbia e l'acqua ;)... per un mese o due lascia girare il tutto e poi facciamo il resto !
 
Top
matrilatix
view post Posted on 10/3/2012, 16:47     +1   -1




chino a che punto siamo con il med ? :D
 
Top
54 replies since 18/7/2011, 21:16   1699 views
  Share