Mediterraneo in 21 litri, Pozza di marea

« Older   Newer »
  Share  
medusaMat
view post Posted on 10/3/2012, 17:21     +1   -1




Non per fare la guastafeste ma inutile dire che non si può prelevare la sabbia dalla spiaggia!
Tra l'altro solo nella zona di Arbus mi sembra ci siano addirittura 7 Siti di Importanza Comunitaria...
mah... <_<
 
Top
paolo_in_uaz
view post Posted on 10/3/2012, 17:39     +1   -1




Io tra tutta la sabbia che ho visto qui in Sardegna, per allestire un piccolo med preferirei la sabbia di "riso" di is aruttas, ma quella è ultra protetta!! :(alè):
 
Top
chino10
view post Posted on 10/3/2012, 18:04     +1   -1




Emmmmm....... Diciamo che per il monento la vasca ha questo aspetto:

 
Top
paolo_in_uaz
view post Posted on 10/3/2012, 18:45     +1   -1




CITAZIONE (chino10 @ 10/3/2012, 18:04) 
Emmmmm....... Diciamo che per il monento la vasca ha questo aspetto:


:D :D :D :D
 
Top
matrilatix
view post Posted on 12/3/2012, 18:58     +1   -1




ahahahahahahahah chino mi pare di capire che sei un po' in ritardo con i tempi :D... ti consiglio però se vuoi mettere qualcosa per quest'anno in estate di cominciare al piu presto a far girare la vasca... la maturazione è ''lunga'' !
 
Top
Francesco188
view post Posted on 15/3/2012, 15:23     +1   -1




CITAZIONE (paolo_in_uaz @ 10/3/2012, 17:39) 
Io tra tutta la sabbia che ho visto qui in Sardegna, per allestire un piccolo med preferirei la sabbia di "riso" di is aruttas, ma quella è ultra protetta!! :(alè):

Per fare un 21 litri ce ne vorranno al massimo 6/7 chili si puo prendere stando tranquilli si fa anche veloce
 
Top
fluval
view post Posted on 16/3/2012, 01:10     +1   -1




ciao chino :D non vorrei dare l'aria del sapientone visto che sono appena arrivato ma se non ti scoccia magari posso darti qualche piccolo consiglio..
ho un acquario med di 120 litri da circa 3 anni e durante questo periodo ho "macinato" un po di esperienza..
per il tuo 21 litri la sabbia riveste pochissima importanza dato che sarebbe impensabile poter creare un DSB in così pochissimo spazio. Te ne basterà qualche cm, giusto per l'allestimento.. se intendi mettere un filtro tradizionale sappi che dovrai fare dei cambi d'acqua molto frequenti, in quanto questi filtri tendono si ad eliminare i nitriti ma anche a far accumulare i nitrati che saranno causa di fastidiose alghe filamentose.. nel dolce fare un cambio d'acqua è una passeggiata, nel marino è un impegno.. a meno che tu non abbia il mare sotto casa :lol:
devi assolutamente dotarti di uno schiumatoio, anche quelli a porosa vanno benissimo in 21 litri. Lascia perdere chi dice che non è indispensabile, infatti è praticamente "fondamentale" per la salute del tuo piccolo med e degli organismi che ospiterai ;)
cerca di recuperare qualche roccia che non sia la classica "palla di cannone".. magari procuratene di porose e leggere, anche quelle calcaree vanno bene.. e possibilmente che contengano qualche organismo vivo ;)
gli ospiti... pochi e poco voraci! lascia perdere ghiozzi e simili... in 21 litri potresti mettere una decina di paleamon e due o tre salaria pavo o un tordo non più grandi di qualche cm. so che la fregolina di mettere un po di tutto sarà fortissima, ma se farai tutto con coscienza ti eviterai brutte sorprese! non mettere ricci, cozze, bocconi e altri animali che non troverebbero nutrimento in vasca.. alla fine morirebbero inquinando il tuo piccolo ecosistema ;)
non illuminare troppo se non vuoi ciano a go go... ;) meglio lampade sui 10000k ;)
spero di esserti stato utile e se ti servisse qualche altro consiglio sono qui ;)
ps: scusa la mia intraprendenza ma sono praticamente "malato" di med e quando ne sento parlare non resisto!! :lol: :lol:
 
Top
chino10
view post Posted on 16/3/2012, 01:19     +1   -1




Grazie per il tuo intervento.. siamo qui apposta per condividere le nostre esperienze!! :D
Come avrai capito dalla foto la vasca che volevo destinare al med si è trasformata in un caridinaio.. per problemi vari non potevo dedicare molto tempo ad un ecosistema così delicato e per me sconosciuto..
Il mare ce l'ho sotto casa ma non mi andava di delegare altri per seguire la vasca durante le mie numerose assenze.. Specialmete per quanto riguarda l'alimentazione (un po più elaborata del dolce da quanto ho capito)..
L'idea e la voglia di avere un med è comunque sempre presente quindi non escludo di poter tornare su questo progetto appena avrò un po di tempo in più.. Ci sono altri utenti che vogliono sperimentare il med e i tuoi consigli saranno sicuramente graditi!! :D
 
Top
fluval
view post Posted on 22/3/2012, 18:43     +1   -1




CITAZIONE (chino10 @ 16/3/2012, 01:19) 
Grazie per il tuo intervento.. siamo qui apposta per condividere le nostre esperienze!! :D
Come avrai capito dalla foto la vasca che volevo destinare al med si è trasformata in un caridinaio.. per problemi vari non potevo dedicare molto tempo ad un ecosistema così delicato e per me sconosciuto..
Il mare ce l'ho sotto casa ma non mi andava di delegare altri per seguire la vasca durante le mie numerose assenze.. Specialmete per quanto riguarda l'alimentazione (un po più elaborata del dolce da quanto ho capito)..
L'idea e la voglia di avere un med è comunque sempre presente quindi non escludo di poter tornare su questo progetto appena avrò un po di tempo in più.. Ci sono altri utenti che vogliono sperimentare il med e i tuoi consigli saranno sicuramente graditi!! :D

ti ho letto sul forum di AIAM ma non so se alla fine hai iniziato o no.. e daiiiiiiiii.... sposta le caridine e riempi sta vaschetta!! anche io sto conducendo attualmente un mini med :lol: non è così complicato.. e non ci vuole più tempo di una vasca con discus!! solo qualche attrezzo in più! vedrai che se cominci non potrai più fare a meno dell'acqua salata! poi si avvicina l'estate ed è la stagione migliore per cominciare! ^_^
ti aspetto sul portale di AIAM. ciaooo ;)
 
Top
chino10
view post Posted on 24/3/2012, 19:56     +1   -1




Per ora ho scelto di passare alle caridine.. ma come ho già detto il progetto med è solo momentaneamente accanonato.. per questioni di spazio non posso fare tutto ora.. ma la voglioa di provare c'è sempre.. intanto continuerò a documentarmi sulla tecnica e sulla soluzione migliore..
 
Top
54 replies since 18/7/2011, 21:16   1699 views
  Share