acquario marino mediterraneo

« Older   Newer »
  Share  
Luck73
view post Posted on 5/12/2011, 20:30     +1   -1




chi ti ha dato quell'informazione ha sbagliato grossolanamente!!! pensa quant'è un'escursione di 10°...
per quanto riguarda il posizionamento della vasca ti posso dire che riguardo la temperatura influisce poco. è la temperatura dell'ambiente che conta. pensa che nella mia vasca, che è posizionata in una parete dove non arriva luce esterna, la temperatura in estate raggiunge i 30°...se non avessi le ventole bollirei tutto di sicuro :woot:
 
Top
Francesco188
view post Posted on 5/12/2011, 21:03     +1   -1




Io l ho letto su acquaportal , dipende dalle specie che si scelgo se raccolgo delle rocce vive a massimo un metro di profondità la temperatura arriva anche a 30 gradi d estate , a seconda delle specie di pesci e invertebrati si può non usare non l ho letto solo su quel sito ma in molti altri . Il mediterraneo e' grande a secondo di quello che si vuole ricreare magari si serve un refrigeratore magari per le zone più profonde e lontane dalla costa ... io documentandomi su internet ho letto che il refrigeratore si può anche non utilizzare sempre in base a quello che uno vuole ricreare ho letto anche nel sito aiam
 
Top
Luck73
view post Posted on 5/12/2011, 21:23     +1   -1




Francè io lo metterei a prescindere a meno che tu non voglia allevare animali da pozza salata tipo gamberi e lumache...ma non credo sia quello il tuo obiettivo :rolleyes:
 
Top
Francesco188
view post Posted on 5/12/2011, 21:49     +1   -1




vorrei mettere anche qualche pescetto! mi devo documentare ancora un po' è piu' complicato del tropicale c è piu' chimica da studiare ;) mi sembra strano pero' che in quei siti che sono tra i piu' visitati consiglino di non usare il refrigeratore
 
Top
Francesco188
view post Posted on 7/12/2011, 14:40     +1   -1




stavo pensando che potrei fare un med senza rocce vive per ora e pescarle quando c è piu' caldo tra qualche mese , mi recupero acqua e sabbia dal mare e qualche sasso da qualche scogliera magari se ci riesco mi prendo qualche boccone .
senza rocce vive aumenta il tempo di maturazione ?anche usando acqua e sabbia direttamente presa dal mare , che pescetto o invertebrato potrei mettere sempre che regga le temperature tra i 15 e 25 30 gradi
 
Top
Luck73
view post Posted on 8/12/2011, 10:30     +1   -1




CITAZIONE (Francesco188 @ 7/12/2011, 14:40) 
stavo pensando che potrei fare un med senza rocce vive per ora e pescarle quando c è piu' caldo tra qualche mese , mi recupero acqua e sabbia dal mare e qualche sasso da qualche scogliera magari se ci riesco mi prendo qualche boccone .
senza rocce vive aumenta il tempo di maturazione ?anche usando acqua e sabbia direttamente presa dal mare , che pescetto o invertebrato potrei mettere sempre che regga le temperature tra i 15 e 25 30 gradi

le rocce sono il cuore del sistema filtrante delle vasche marine. la loro porosità favorisce l'insediamento dei batteri nitrificanti e denitrificanti, pertanto il loro utilizzo è fondamentale per il buon funzionamento della vasca. è sottointeso che se si vuole realizzare una vasca di soli pesci è sufficiente avviare un buon filtro biologico.
per quanto riguarda il prelievo di sabbia e acqua dal mare posso dirti che in tanti lo fanno avendo cura però di prelevarle in zone poco inquinate e leggermente a largo perchè è risaputo che nella zona della battigia si depositano maggiori inquinanti. procurati un aeratore a batteria da usare nel secchio d'acqua prelevata ;)
 
Top
Francesco188
view post Posted on 8/12/2011, 12:06     +1   -1




ma questo tipo di rocce vive o rocce che non necessitano di troppa luce le trovo anche in commercio nei siti di acquariofilia? ormai mi sono messo in testa di farlo marino e marino sara', per pescarle in questo periodo è una cosa veramente complicata non solo per il freddo anche perche' devo trovare il giorno che c è bassa marea e non c è il mare mosso senno' non vedo niente ! quanto possono costare questo tipo di rocce al chilo? con due neon da 20 watt con uno da 10000k e 6500k che rocce o coralli potrei mettere ?
 
Top
Luck73
view post Posted on 8/12/2011, 12:16     +1   -1




CITAZIONE (Francesco188 @ 8/12/2011, 12:06) 
ma questo tipo di rocce vive o rocce che non necessitano di troppa luce le trovo anche in commercio nei siti di acquariofilia? ormai mi sono messo in testa di farlo marino e marino sara', per pescarle in questo periodo è una cosa veramente complicata non solo per il freddo anche perche' devo trovare il giorno che c è bassa marea e non c è il mare mosso senno' non vedo niente ! quanto possono costare questo tipo di rocce al chilo? con due neon da 20 watt con uno da 10000k e 6500k che rocce o coralli potrei mettere ?

non hai un amico che fa pesca subacquea? tu hai una muta? le rocce che trovi in commercio non vanno bene per un med. l'illuminazione può andare bene per allevare qualche attinia, pomodori di mare, stelle e altri invertebrati che troverai facilmente con maschera e boccaglio ;)
 
Top
Francesco188
view post Posted on 8/12/2011, 13:23     +1   -1




Non ce l ho la muta .. Potrei andare al porto e vedere se tra qualche scarto quando tornano i pescherecci trovo qualcosa oppure pagare per rimediarmi qualche roccia viva che di sicuro nelle reti gli si impiglia , senno tra gli scogli potrei trovare qualcosa? io questa estate sono andato un paio di volte a capo ferrato e li nella scogliera dove l acqua e' bassa si trova di tutto , il massimo che posso rimediare sono degli stivaletti che usano dei miei amici che fanno moto d acqua
 
Top
Luck73
view post Posted on 8/12/2011, 14:08     +1   -1




CITAZIONE (Francesco188 @ 8/12/2011, 13:23) 
Non ce l ho la muta .. Potrei andare al porto e vedere se tra qualche scarto quando tornano i pescherecci trovo qualcosa oppure pagare per rimediarmi qualche roccia viva che di sicuro nelle reti gli si impiglia , senno tra gli scogli potrei trovare qualcosa? io questa estate sono andato un paio di volte a capo ferrato e li nella scogliera dove l acqua e' bassa si trova di tutto , il massimo che posso rimediare sono degli stivaletti che usano dei miei amici che fanno moto d acqua

occhio a non confondere le rocce vive con comuni sassi inutili ;)
 
Top
matrilatix
view post Posted on 8/12/2011, 15:30     +1   -1




ciao francesco ... io ho un mediterraneo di 80l senza refrigeratore, skimmer, sump ma con un solo filtro biologico che girà una meraviglia da due anni ! ... come ti hanno gia detto la cosa migliore è partire assolutamente senza fretta ! ... quindi io ti consiglierei di mettere sabbia viva e rocce vive in modo da poter aspettare solo uno o due mesetti per poter popolare con i primi pescetti ... un altra cosa : mi sono perso le dimensioni della tua vasca ma se è abbastanza alta tipo sui 50cm allora perche non pensi di costruire un bel DSB ? ... è per il momento il sistema piu efficace di filtraggio che si conosce e anche se non hai uno schiumatoio funziona benissimo affiancato ad un buon biologico ( se il progetto ti interessa poi posso continuare a spiegarlo ) ... poi un altra cosa ... il refrigeratore non è indispensabile ma si deve scegliere in base al biotopo da ricreare ( ad esempio io che ho cercato di ricreare i primi 10m non lo uso ), quindi occorre fare molta attenzione a dove viene posizionata la vasca perche anche se dicono che in un med la temperatura puo arrivare a toccare i 30° è UNA GRANDISSIMA CAVOLATA ... anche il ''semplice'' pomodoro di mare appena si superano al max i 28° comincia a soffrire nonostante viva negli ambienti piu ostili del mare! ... poi ho letto che ti servono le rocce vive, questo è un vero problema dato che nei nostri porti è fatto assolutamente divieto ai pescatori ( per nostra sfortuna ) pulire le reti con tutto quello che portano dietro ! ...
 
Top
25 replies since 4/12/2011, 18:32   566 views
  Share