Iniziare col marino tropicale

« Older   Newer »
  Share  
Mick Unoacaso
view post Posted on 18/2/2012, 19:26 by: Mick Unoacaso     +1   -1




Vorrei contribuire al forum, scrivendo una "guida" che possa semplicare un pò la vita a chi inizia col marino.

Premessa:
Per acquario marino, intendo un'acquario che possa far vivere al meglio i nostri ospiti per lungo tempo, e non una bacinella dove poterci buttare dentro qualche pesce colorato.
Inoltre il marino costa in ogni sua sfaccetatura più del dolce, ad occhiometro e con un po di esperienza e letture si può quantificare in un costo (partendo da 0) di circa 12/16 euro per litro (100 litri 1200 euro).
Questo per una vasca di partenza.

Per i principianti il metodo più facile per ottenere ottimi risultati col marino è il "berlinese".
Questo metodo consiste nel far "filtrare" l'acqua ad uno schiumatoio, proporzionato al litraggio della vasca, e alle rocce.
Non utilizzeremo nessun filtro biologico (detto da me, in nessun marino dovrebbe esserci).
Questo perchè?
Perchè le rocce, da sole riescono a contenere un proporzionato numero di batteri sia aerobici (nelle parti superficiali) che scindono l'ammonio in nitrito e poi nitrato, sia zone anaerobiche in cui omonimi batteri scindono il nitrato in azoto gassoso che semplicemente evapora, completando il ciclo naturale dell'azoto.
Inserendo spugne, cannolicchi, bioball e quant'altro invece, non si ha un naturale equilibrio, ma uno scompenso verso "l'aerobico" che fa innalzare quindi i valori di nitrato.
Un buon compromesso tra acqua rocce è avere un rapporto di 1kg di rocce ogni 5/6 litri d'acqua (dipende dallo skimmer)

Quindi passo 1: Rocce e Skimmer dimensionato (personalmente scelgo un modello che ha portata minima il litraggio lordo della vasca (quindi leggermente sovvradimensionato) di modo da poter inserire un po di rocce in meno ed avere una rocciata più "ariosa".
Per una vasca di 500 litri lordi scelgo uno skimmer che ha litraggio consigliato dalla casa min 500l.
Per litraggio lordo intendo il reale volume della vasca (senza sottrarre gli arredi insomma).

Dopo la vasca, lo skimmer e le rocce, parliamo di illuminazione.
Grossomodo per un marino tropicale abbiamo 3 tipi di illuminazione:
Neon, Hqi e Led.

I neon da utilizzare per una vasca con invertebrati sono i T5, dopo varie esperienza sconsiglio assolutamente i T8, a meno che non siano veramente tanti, la vasca bassa e gli invertebrati veramente poco o nulla esigenti.
I neon T5 hanno un'ottima resa in vasche piccole e medie fino a circa 40-45 cm di profondità al massimo (dove sul fondo non saranno presenti invertebrati fortemente eliofili come SPS in genere ed LPS esigenti) e hanno il vantaggio di dare una luce diffusa e molto avvolgente.
Hanno lo svantaggio di avere una durata relativamente breve (circa 6-8 mesi)
Il numero di T5 da inserire varia in base alle misure della vasca.
Per una vasca "classica" da 60 litri (60x30x35h) opterei per un minimo di 4x24w fino a 6-8x24w.

Le lampade Hqi sono per me il top dell'illuminazione per vasche grandi.
Hanno il vantaggio di avere un forte potere di penetrazione che le rende adatte anche a vasche molto profonde.
In linea di massima esistono in wattaggi da 75w (adatti a nanoreef fino a 50 litri) 125w sempre per minireef "esigenti" o vasche con profondità fino a 40cm, 250w per vasche fino a 60, 400w (per vasche di coralli duri molto esigenti) e 1000w (per vasche da acquario pubblico o vasche che possiamo solo guardare :D)
Lo svantaggio è che scaldano parecchio, quindi d'estate è consigliabile raffreddare la vasca con tangenziali o meglio un refrigeratore.

I Led, dicono che siano il futuro, ma non ho esperienze in merito ne ho mai visto vasche con invertebrati cresciuti e vissuti per lungo tempo in vasche illuminate a Led, quindi non ho le capacità per parlavene bene o male.

La scelta dell'illuminazione va fatta in base alle dimensioni della vasca e non in base al litraggio come spesso avviene erroneamente.
Nella mia per esempio, 86x86x65h ho montato una Hqi da 400w con un riflettore LumenarcIII che illumina circa 80x80.
Se volessi fare un rapporto watt/l sarebbe circa 0,83watt per litro, ma in una vasca 120 x40 x50h (240litri) dovrei usare 2 hqi da 250w (viste le dimensioni).
Il rapporto sarebbe di oltre 2watt per litro, ma non si otterrebbero gli stessi risultati di una 400w.
(il discorso è un po complesso, nel caso chiedete :)

Dopo la luce.... il movimento.
Nel "berlinese" il movimento è fatto di circa 20 volte il volume della vasca (100 litri di vasca 2000 litri).
Il discorso è identico a quello dell'illuminazione, a seconda delle dimensioni, arredi e popolazione della vasca si deve variare il sistema di movimento.
Tendiamo comunque a sconsigliare le pompe di tipo "powerhead" perchè hanno un flusso forte ma concentrato in un solo punto.
Preferiremo quindi delle pompe con un flusso ampio di tipo "marea o koralia" giusto per citare 2 nomi.

La sump è uno strumento quasi indispensabile, soppratutto in previsione di vari upgrade.

Se ho scordato qualcosa chiedete pure, volendo posso mettere a disposizione quel po di esperienza e passione che ho.

Ricapitolando...Berlinese= Acqua,Rocce ,illuminazione,movimento,skimmer dimensionato.

Mick
 
Top
5 replies since 18/2/2012, 19:26   298 views
  Share