primo acquario mediterraneo

« Older   Newer »
  Share  
Carlo_88
view post Posted on 8/3/2012, 16:20     +1   -1




Puoi fare anche così , in inverno c è freddo ma se hai la possibilità di andare una volta al mese puoi anche trovare una giornata decente una volta ogni 3 settimane e ne approfitti per fare il carico , poi sono decisioni, io vado sempre al mare ma probabilmente ce l ho più vicino di te... Ho sentito che l acqua va tenuta al fresco quando è nei bidoni , andrebbe ossigenata e non va esposta al sole , a parte l ossigenazione non è un problema tenerla in queste condizioni
 
Top
Francesco188
view post Posted on 8/3/2012, 16:26     +1   -1




Per ossigenare l acqua potrebbe comprare taniche da 30 litri riempirle a meta e il restante aria
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 9/3/2012, 01:30     +1   -1




si abito vicino al mare anche se vicino casa c è il divieto di balneazione perche è troppo inquinata , anche se poco vicino c è il margine rosso è li non c è il divieto ! mi devono spiegare che cambia tra foxi e il margine rosso è lo stesso mare !!
comunque la potrei prendere anche al poetto!
non saprei ... sarebbe la 9 vasca e mi sembra la piu impegnativa di tutte !
poi stavo pensando è fatibile mettere l acquario in una camera da letto? o poi si sentirebbe troppo l odore dell acqua del mare?
 
Top
Carlo_88
view post Posted on 9/3/2012, 09:29     +1   -1




Il mio è in camera da letto , è coperto , l odore non si sente minimamente , solo quando alzo il coperchio un po ma non troppo... forse ci sono veramente scarichi di qualcosa , di torrenti usati da qualche coltivatore , non so... 9 vasche?! sei proprio appassionato!!!
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 9/3/2012, 11:43     +1   -1




si ho 9 vasche contando pesci, rettili dacqua, e anfibi d acqua ! con il marino arriverei a 10 per quello titubo hahhaha !
per l odore ok! comunque per l inquinamento a foxi ci sono le villette che scaricavano a mare in piu c è ancora oggi un fiumiciattolo che versa in mare e in quel fiume secondo me è pieno di scarichi industriali , perche attraversa le zone agricole ... poi un tipo della forestale aveva esaminato l acquua e mi ha detto che si è messo le mani in testa dall inquinamento che c era ! !
 
Top
fluval
view post Posted on 20/3/2012, 16:23     +1   -1




ciao ragazzi. se volete conservare l'acqua per lunghi periodi dovete tenerla costantemente in movimento.. io faccio un carico di 150 litri in media e la conservo anche per 6 mesi. basta una pompetta da 500l/h per garantirvi un'acqua sempre fresca. se la lasciate ferma dopo un pò puzza e dovete buttarla!
se avete intenzione di utilizzare un biologico in un acquario marino ve lo sconsiglio vivamente, vi ritrovereste con la vasca piena di diatomee nel giro di qualche mese.. di contro lo schiumatoio è praticamente indispensabile! l'acquario marino non andrebbe coperto ma lasciato "libero". considerate anche una pompa di movimento che vi garantisca un volume di almeno 20 volte la vostra vasca.. altrimenti, stesso discorso dell'acqua nel bidone.. puzzerà! l'illuminazione deve essere del tipo fredda, con lampade da 10000k° in su, altrimenti ciano e diatomee a gogò :D
il marino med è un pò (un bel pò) più complicato di un dolce.. ma con qualche accortezza si riesce a tenere qualcosa di carino. per le specie da ospitare e la compatibilità tra loro magari ne parliamo un'altra volta..
se avete bisogno di consigli chiedete pure..
ciao ;)
 
Top
efisio1
view post Posted on 19/3/2014, 20:32     +1   -1




Ciao a tutti.....io sono un pescatore dilettante con barca,cn il mio figlioletto vorremmo fare un acquario marino mediterraneo,ne ho uno accessoriato di 200litri,...sono inesperto a partire dalla salinitá dell acqua e che tipo di sale mettere senza prelevare acqua dal mare,....e poi la gradazione?...la quantitá le dimensioni massime dei pesci,....le specie....piccoli saraghi....scorfani...donzelle.....è fattibile?.....ogni quanto l acqua va cambiata?.....se qualcuno mi puo aiutare ne sarei grato...grazie a tutti
 
Top
*-Ale-*
view post Posted on 24/3/2014, 11:38     +1   -1




ciao efisio. si può fare!
ti dico già in partenza che trovare rocce altamente porose qui in sardegna, essendo morfologicamente granitica ti sarà un pochino difficile. dipende molto da cosa vuoi e puoi fare. se ti accontenti di un biotopo di pozza puoi gestire senza refrigeratore. per il filtraggio ci sono due possibilità. 1) parti con un filtro biologico ben proporzionato e metti rocce incrostate anche se non porose, 2) metti rocce molto porose e schiumatoio. (berlinese). se metti solo schiumatoio senza rocce porose ti servirà necessariamente il supporto di una filtrazione biologica.
tieni presente che se scegli la filtrazione biologica dovrai assolutamente fare dei cambi parziali di almeno il 10% una volta a settimana. l'acqua puoi prenderla al mare e conservarla in taniche chiuse ermeticamente al riparo dalla luce e in un luogo fresco (garage,cantina) io faccio così e l'acqua rimane perfetta anche per 6 mesi. non esagerare con la popolazione altrimenti il tuo filtro può collassare e nel marino il rischio di "paludone verde" è molto più alto che nel dolce.
se ti regoli e non esageri puoi tranquillamente condurre anche con biologico senza schiumatoio.. al limite metti dei buoni supporti nel filtro, tipo i glax-stone o le perle turbo della dennerle. il ritorno del filtro deve essere posizionato sopra il pelo dell'acqua in modo da ossigenare bene e non far variare molto il ph.
il discorso dello schiumatoio (che aiuta molto ovviamente) nasce dall'esigenza, più che altro in vasche reef di tenere l'acqua con valori tali da permettere la vita di invertebrati quali coralli. nel mediterraneo con una gestione attenta si può anche riuscire senza. bene.. ho sempre il vizio di scrivere troppo.. :P buona fortuna. :lol:
 
Top
leopard2
view post Posted on 26/4/2014, 21:09     +1   -1




ok come suggerito sopra ma non credo che scorfani , saraghi e donzelle abbiamo molta vita tutti insieme
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 30/4/2014, 17:45     +1   -1




Quoto leopard
 
Top
24 replies since 5/3/2012, 22:35   1551 views
  Share