Med.100 litri

« Older   Newer »
  Share  
Strike262
view post Posted on 19/7/2012, 07:47     +1   -1




Come ha detto fluvial togli tutto e rivedi la tecnica della vasca ;)
 
Top
leoneferito81
view post Posted on 19/7/2012, 08:00     +1   -1




ragazzi credo che ormai questa discussione sia morta , l'utente è 4 o 5 mesi che non si fa vivo , il post ha come ultimo messaggio suo datato marzo , se non è gia crollato come sistema :(

Il mio pensiero sul marino non cambierà molto facilmente , il marino costa in primis , richiede una eccellente tecnica , e una gestione vasca perfetta , non puoi fare errori , non puoi sbagliare inserendo un pesce o un invertebrato che ti fa crollare tutto , il dolce ti permette ancora qualche errore senza dover buttare via tutto :(

So che la bellezza di un marino è senza dubbio fantastica è una bellezza che ti lascia stupefato , ne ho la riprova ogni volta che entro nel negozio di sestu (ex ss131) ha due vasche marine stupende , entro li solo per vedere quelle ..... il colore dei coralli e di tutti gli invertebrati che li popolano , i pesci e molluschi sono spetacolari ......

Io dico sempre prima di fare un brutto marino preferisco fare un dolce ma fatto bene , se vuoi fare il marino a ogni costo allora cavolo fallo bene e come si spetta , vasche cosi , monocoloro grigie , in bilico di crollarti tutti i valori e di far morire tutto , neanche la pena spreccare tempo :(
 
Top
Francesco188
view post Posted on 19/7/2012, 17:36     +1   -1




Ha ragione manolo la discussione e' morta forse questo utente lo vedremo tra un po' nel mercatino che si vuole liberare di tutto quello che ha messo nell acquario ...poteva almeno aggiornarci o rispondere quando gli abbiamo detto che non andava bene come aveva organizzato l acquario ..
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 20/7/2012, 08:44     +1   -1




hahahah secondo me dopo il messaggio di fra e di fluvial c è rimasto talmente male che a mollato il forum :D!
manolo ha ragione ! per quanto mi piace il mediterraneo lo evito ! poi ragazzi ho pensato una cosa ! che senso ha per noi fare un mediterraneo con ghiozzi saraghi o pesci da noi comuni ! pensandoci bastano maschera e pinne e queste cose le vedi ogni giorno !!
se propio devo fare un marino lo faccio tropicale con specie che nel mediterraneo non esistono e non posso ammirare ! seu rarrosciu de biri sparedda e mumungioni XD !!
 
Top
leoneferito81
view post Posted on 20/7/2012, 09:00     +1   -1




muhauhauahuahuah skabe me fai morì XD cambara e maccioni , pisciurè , sparedda e mumungioni muhauhauahuah beh si , apparte che a me il med non piace , lo trovo monocolore , meglio 100mila volte un tropicale con quei coralli bellissimi , invertebrati da favola e pesci che in quanto a colorazione e spettacolarità per me sono al pari con il miglior quadro di picasso ...... il mio sogno un giorno sarebbe il marino , ma ora come ora so che non posso sia per tempo da dedicargli che per costi , troppo elevati ancora , aspetto chissa che fra 5 o 10 anni non sia al pari di un dolce come costi :) e allora riempirò casa di marini tropicali muahuahauhauhauahua
 
Top
attilioz
view post Posted on 20/7/2012, 09:32     +1   -1




Ragazzi ma ....l'avete mai visto il mediterraneo in tutti i suoi colori?

anche i pesci, mi dite cos'ha da invidiare un thalassoma pavo
SuperStock_4070-9952
ad un amphiprion
jpg
o una parete di questo genere
coralligeno-5
ad analoghe costruzioni tropicali?

Per non parlare dei colori dei cerianthus e di buona parte dei granchi di grotta :woot:

Purtroppo il mediterraneo ha un grosso problema, la temperatura... per avere una vasca che funzioni senza far SOPRAVVIVERE gli abitanti in un miscuglio che si trasforma a breve in una zuppa all'aroma di pesce sono necessari refrigeratori di ottima qualità ed i vetri devono essere di spessore abbondante, meglio se di tipo "vetro camera".
La temperatura delle vasche mediterranee deve essere bassa, provate a misurare la temperatura del nostro mare tralasciando le zone di spiaggia dove non c'è nulla o quasi di vivo. Raramente raggiunge i 20°C. Ad Alghero anche nell'estate più calda non ho mai trovato temperature superiori ai 15/17°C (nelle zone "popolate").

Poi si può fare tutto... se si vuole tenere qualche bavosa e dei gamberetti in una vasca per qualche mese ed avere anche la soddisfazione di assistere alla riproduzione (è riuscito a me oltre 10 anni fa) nessuno lo può vietare ma poi... rapidi a rilasciare quanto "predato" che, nell'habitat artificiale mal configurato può solo andare verso una lenta agonia :cry: .
È la situazione del cosiddetto "acquario di pozza" ma raramente si considera che nella "pozza" gli animali catturati ci stanno per poco tempo, ore...giorni... e poi tornano in ambienti più consoni alle loro esigenze.

L'ultima e ancor più importante rogna dell'acquario mediterraneo è che è popolato solo da animali di cattura, non si hanno ancora riproduzioni sistematiche in cattività e questo comporta una ulteriore maggiore delicatezza dei nostri ospiti.

M2c - Attilio
 
Top
leoneferito81
view post Posted on 20/7/2012, 09:48     +1   -1




CITAZIONE (attilioz @ 20/7/2012, 10:32) 
Ragazzi ma ....l'avete mai visto il mediterraneo in tutti i suoi colori?

anche i pesci, mi dite cos'ha da invidiare un thalassoma pavo
(IMG:http://wwwdelivery.superstock.com/WI/223/4...k_4070-9952.jpg)
ad un amphiprion
(IMG:http://www.coralbaysrl.com/open2b/var/cata.../2083.jpg")
o una parete di questo genere
(IMG:www.divingtour.it/images/fotosub/zoom/coralligeno-5.jpg)
ad analoghe costruzioni tropicali?

Per non parlare dei colori dei cerianthus e di buona parte dei granchi di grotta :woot:

Purtroppo il mediterraneo ha un grosso problema, la temperatura... per avere una vasca che funzioni senza far SOPRAVVIVERE gli abitanti in un miscuglio che si trasforma a breve in una zuppa all'aroma di pesce sono necessari refrigeratori di ottima qualità ed i vetri devono essere di spessore abbondante, meglio se di tipo "vetro camera".
La temperatura delle vasche mediterranee deve essere bassa, provate a misurare la temperatura del nostro mare tralasciando le zone di spiaggia dove non c'è nulla o quasi di vivo. Raramente raggiunge i 20°C. Ad Alghero anche nell'estate più calda non ho mai trovato temperature superiori ai 15/17°C (nelle zone "popolate").

Poi si può fare tutto... se si vuole tenere qualche bavosa e dei gamberetti in una vasca per qualche mese ed avere anche la soddisfazione di assistere alla riproduzione (è riuscito a me oltre 10 anni fa) nessuno lo può vietare ma poi... rapidi a rilasciare quanto "predato" che, nell'habitat artificiale mal configurato può solo andare verso una lenta agonia :cry: .
È la situazione del cosiddetto "acquario di pozza" ma raramente si considera che nella "pozza" gli animali catturati ci stanno per poco tempo, ore...giorni... e poi tornano in ambienti più consoni alle loro esigenze.

L'ultima e ancor più importante rogna dell'acquario mediterraneo è che è popolato solo da animali di cattura, non si hanno ancora riproduzioni sistematiche in cattività e questo comporta una ulteriore maggiore delicatezza dei nostri ospiti.

M2c - Attilio

attilio con tutta la stima che c'è nei tuoi riguardi , ma raramente ho visto med che rafigurano solo lontanamente quella foto che hai messo te , di solito sono grigi/ambra monocolore , con pesci anch'essi monocolore , come bavose ghiozzi e simili , sinceramente è dificile ricreare un med bello come in natura , proprio per il fatto che spieghi te , che non c'è commercio di questo tipo , sono solo di cattura e molto spesso illegali , poi ha ragione skabe , io come te abbiamo fatto sub in passato , e di fondali meravigliosi ne abbiamo visto e anche di pesci bellissimi , 10 anni fa mi sono girato le coste dalla Liguria a Lampedusa, dalle Tremiti alla Calabria e Lanzarote (Spagna), ho persino fatto un salto a Dahab al famoso "Blue Hole (con bombole da 15litri in acciaio sulla schiena e guida a seguito ovvio U.U ) e devo dire che la bellezza di una barriera corallina non ha eguali
 
Top
attilioz
view post Posted on 20/7/2012, 10:11     +1   -1




CITAZIONE (leoneferito81 @ 20/7/2012, 10:48) 
...
attilio con tutta la stima che c'è nei tuoi riguardi , ma raramente ho visto med che rafigurano solo lontanamente quella foto che hai messo te , di solito sono grigi/ambra monocolore , con pesci anch'essi monocolore , come bavose ghiozzi e simili , sinceramente è dificile ricreare un med bello come in natura , proprio per il fatto che spieghi te , che non c'è commercio di questo tipo , sono solo di cattura e molto spesso illegali , poi ha ragione skabe , io come te abbiamo fatto sub in passato , e di fondali meravigliosi ne abbiamo visto e anche di pesci bellissimi , 10 anni fa mi sono girato le coste dalla Liguria a Lampedusa, dalle Tremiti alla Calabria e Lanzarote (Spagna), ho persino fatto un salto a Dahab al famoso "Blue Hole (con bombole da 15litri in acciaio sulla schiena e guida a seguito ovvio U.U ) e devo dire che la bellezza di una barriera corallina non ha eguali

Stiamo dicendo la stessa cosa ;) ... il Mediterraneo è impegnativo, il tropicale più "facile" e c'è una maggior scelta di ospiti per renderlo esteticamente appagante.
Anche il tropicale, in natura, non è tutto come a sharm o nella barriera... ho fatto tuffi a Capo Verde, pesci meravigliosi ma assolutamente in una ambientazione che aveva ben poco della barriera del Mar Rosso.
Se le ritrovo ti passo le foto delle costruzioni di gorgonie che ho fotografato sul Loredan, a Torre delle stelle... :woot:
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 20/7/2012, 12:07     +1   -1




concordo ! io non ho detto che il mediterraneo è brutta , ma che appunto avendo il mare a due passi preferisco goderne la bellzza dal vivo in natura facendo sub ... i colori ci sono e come ! di solito vedo dei pesciolini bellissimi piccoli di un blu eletrico molto acceso non so il nome ma quando sono tutti uniti sono uno spettacolo ...
mi piaciono molto le scogliere di villasimilus per la varieta concentrata di specie ! si possono ammirare cernie pesci balestra aguglie leccie ricciole spigole orate saraghi di ogni tipo dal fasciato al pizzuto.. senza contare gli invertebrati e la flora marina ! ogni volta mi giro con la maschera anche i punti meno accessibili o piu pericolosi , rischio sempre per vedere scene di vera e propia natura .. e dopo che lo vedi dal vivo metterlo in acquario perde molto appunto per la poca possibilita economica e di spazio .. anche perche un mediterraneo marino ben fatto con coralli e varieta di specie dovrebbe essere almeno un mille litri per farci stare i pescioloni che abbiamo noi ..
e avendo la possibilita di vederli dal vivo non ne vale la candela spendere un patrimonio per vederli a casa .. è molto piu suggestivo un tropicale oltre alla svariata scelta comunque vedi pesci che qui non ci sono ! la differenza e giusto quella in quanto a bellezza sono spettacolari in modo diverso ma hanno il loro fascino entrambi !
 
Top
attilioz
view post Posted on 20/7/2012, 15:03     +1   -1




CITAZIONE (skabe the predator @ 20/7/2012, 13:07) 
... i colori ci sono e come ! di solito vedo dei pesciolini bellissimi piccoli di un blu eletrico molto acceso non so il nome ma quando sono tutti uniti sono uno spettacolo ...

Sono avannotti di castagnola, se guardi bene in questo periodo ne vedi alcuni metà blu e metà neri, in un passo intermedio verso la livrea adulta ;)

CITAZIONE (skabe the predator @ 20/7/2012, 13:07) 
... anche perche un mediterraneo marino ben fatto con coralli e varieta di specie dovrebbe essere almeno un mille litri per farci stare i pescioloni che abbiamo noi ...

anche solo per i "piccoli" in 1200 litri mi sembravano "stretti" :huh:


CITAZIONE (skabe the predator @ 20/7/2012, 13:07) 
...e avendo la possibilita di vederli dal vivo non ne vale la candela spendere un patrimonio per vederli a casa .. è molto piu suggestivo un tropicale oltre alla svariata scelta comunque vedi pesci che qui non ci sono ! la differenza e giusto quella in quanto a bellezza sono spettacolari in modo diverso ma hanno il loro fascino entrambi !

:(ok):
 
Top
24 replies since 29/3/2012, 10:18   525 views
  Share