Costruzione di un supporto per un 230 litri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2010, 15:45     +1   -1

Image and video hosting by TinyPic

Group:
Amministratore
Posts:
2,589
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


Ciao ragazzi, posto il reportage della costruzione del supporto per il mio acquario Cayman 110 (110x45x55cm, 230L).
Per prima cosa, ho imbastito uno schema di realizzazione utilizzando un programma di elaborazione tridimensionale. Ho preferito fare le sei gambe di uno spessore maggiore e i traversi di irrigidimento alla struttura con legno di spessore piu sottile...in questo modo ho un supporto robusto e allo stesso tempo rigido e che non permette oscillazioni alle sei gambe che devono sostenere tutto il peso della vasca.
Sopra e sotto metterò dei tavolati di multistrato di 2 cm.



Veniamo alla fase di costruzione del supporto. Per le gambe ho comprato un profilato in legno d'abete di sp 8 cm lungo 4 m...mi è bastato per tutte le 6 gambe. Per gli spezzoni d'irrigidimento ho preso invece un profilato sempre di legno d'abete, sp 5 cm. Per i collegamenti ho utilizzato piastre a L avviate al legno con viti d'acciaio.
Veniamo ai costi:
- 1 profilato sp 8 cm lungo 4 m: 13,50 €
- 3 profilati sp 5 cm lunghi 3 m a 5,90 € ogniuno: 17,70 €
- 1 tavolone in multistrato sp 2.2 cm misura 110x45: 12 €
- tagli del legno: circa 10 €
- viti, piastre e altro: circa 10 €



Comprata la tavola inferiore che fungerà da ripiano per una piccola vasca e per per gli utensili del mestiere, mi sono messo a ritagliarla nei punti di incastro per farla incastrare perfettamente col resto del mobile. A questo punto, ho dato due mani di pittura per legno color ciliegio...volevo rivestire il mobile, ma è venuto talmente bene e "rustico" che ho deciso di lasciarlo cosi.
Sotto i piedi del mobile ho messo dei filtrini in velcro per sopperire ai minimi dislivelli del mio pavimento.
Questo è il lavoro finito con la vasca sopra.







 
Top
ermoto
view post Posted on 25/11/2010, 15:55     +1   -1




Bel lavoro!
 
Top
ale fly
view post Posted on 2/2/2011, 14:40     +1   -1




CITAZIONE (ermoto @ 25/11/2010, 15:55) 
Bel lavoro!

bellissimo lavoro! me lo faccio anche io!
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 15:07     +1   -1

Image and video hosting by TinyPic

Group:
Amministratore
Posts:
2,589
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


Grazie :D
 
Top
maurosardo
view post Posted on 2/2/2011, 16:12     +1   -1




mau una curiosità, sapresti progettare un mobile per la tenuta di una vasca tipo di due metri? dico dal punto di vista del peso, te che hai le competenze sei in grado di stabilire la tenutà esatta?
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 16:36     +1   -1

Image and video hosting by TinyPic

Group:
Amministratore
Posts:
2,589
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


Assolutamente Mau...non mi prenderei mai questa responsabilità :D
Di che mobile parliamo? in poche parole, per un mobile come il mio dovresti vedere la resistenza di compressione del legno...che è espressa in unità di misura su superficie quadrata!
E ipotizzare (?) il peso della tua vasca, compresa di tutto, espressa nella stessa unità di misura!
Ad esempio (dati inventati per capirci) il legno ha una resistenza a compressione max di 10 Kg/cm2 e la tua vasca pesa contando acqua, pietre ecc, 7 Kg/cm2...nella carta non dovrebbe sfondarsi, però bisogna tener conto di mille fattori, come l'apertura delle gambe (verso l'esterno) sotto l'azione di un peso ecc ecc...per questo a suo tempo ho messo i traversi d'irrigidimento!!!
Per vasche che allestite sfiorerebbero la tonnellata non starei mai tranquillo se non con strutture in ferro...tieni conto però che la differenza sostanziale la fà la colonna d'acqua...hai bisogno di un mobile più robusto con un acquario di dimensioni 20x70x70 (L x L x H) che di uno per una vasca di 200x40x40!! Comunque è un discorso davvero ampio da affrontare bene per evitare disastri :D
ciao ciao
 
Top
lycia&roby
view post Posted on 2/2/2011, 16:59     +1   -1




Ottimo mauro, una domanda, per tenetere insieme le gambe con gli altri legni hai usato solo quelle squadrette?
peccato che non ho fatto foto quando ho realizzato il mio supporto
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 17:13     +1   -1

Image and video hosting by TinyPic

Group:
Amministratore
Posts:
2,589
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


Ciao, ho usato prima un po di colla Bostik e poi squadrette in ferro e viti belle grosse :D
 
Top
skoppiau
view post Posted on 2/2/2011, 18:12     +1   -1




il legno è sempre bello da vedere io l ho fatto tutto in ferro saldato e verniciato mi dà più sicurezza ma il legno e più bello cmq complimenti perkè è uscito molto bene secondo me.
 
Top
DragoAcqua
view post Posted on 2/2/2011, 19:18     +1   -1




ma scusate, se mettete a confronto il mostro(non per estetica ^_^) che ha costruito mauro con i supporti che vendono per i 450 litri, quello di mauro ha senz'altro una solidità maggiore

posso avere dei dubbi solo sulla tenuta delle fascette, ma è una cosa che non ha nessun fondamento pratico, nel senso che non le ho mai viste usare...

per me una struttura così, con quella sezione dei legni verticali, ovviamente mettendone una o 2 in più, regge benissimo un 200 x 60 x 60
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 20:00     +1   -1

Image and video hosting by TinyPic

Group:
Amministratore
Posts:
2,589
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


Anche secondo me lo regge tranquillamente...Ho dovuto esagerare per tranquillizzare un minimo il papi!! :D
 
Top
leopard2
view post Posted on 2/2/2011, 20:26     +1   -1




CITAZIONE (maurosardo @ 2/2/2011, 16:12) 
mau una curiosità, sapresti progettare un mobile per la tenuta di una vasca tipo di due metri? dico dal punto di vista del peso, te che hai le competenze sei in grado di stabilire la tenutà esatta?

il mio e' in acciao inox con tubi da 100 , pero' non te lo consiglio per il costo troppo elevato , io l'ho preso con la vasca altrimenti non l'avrei mai fatto pero' ti puoi' arrangiare con i mattoni sabbiati sono molto belli esteticamente e costano poco
 
Top
maurosardo
view post Posted on 3/2/2011, 00:03     +1   -1




Tutto è nato da una chiaccherata con Alessio, guardando i mobili che moltissimi siti tedeschi prevedono per vasche di due metri, che son praticamente le versioni piu grandi di quelli in trucciolato e formica che io stesso ho per le mie mi domandavo appunto che tipo di sicurezza potessero dare, e in questo mi collego a quanto detto da massimo , cioè il mobile progettato da mauro appere ben piu solido di quelli che si vedono in giro per vasche della stessa portata per cui un lavoro analogo su vasca scala potrebbe valere anche per un 2m credo
 
Top
ermoto
view post Posted on 3/2/2011, 00:39     +1   -1




CITAZIONE (maurosardo @ 3/2/2011, 00:03)
Tutto è nato da una chiaccherata con Alessio, guardando i mobili che moltissimi siti tedeschi prevedono per vasche di due metri, che son praticamente le versioni piu grandi di quelli in trucciolato e formica che io stesso ho per le mie mi domandavo appunto che tipo di sicurezza potessero dare, e in questo mi collego a quanto detto da massimo , cioè il mobile progettato da mauro appere ben piu solido di quelli che si vedono in giro per vasche della stessa portata per cui un lavoro analogo su vasca scala potrebbe valere anche per un 2m credo

concordo, sopratutto se la profondità e l'altezza sono le stesse o simili alla vasca di mauro potresti semplicemente allungare il mobile.. occhio alle tenuta del solaio xo! con una vasca di 2 m il peso incomincia a essere importante e mettendo un fondo spesso e arredi come pietre ci si avvicina alla tonnellata.. se la fai mettila vicino a un muro portante e cerca di distribuire bene il peso (ad esempio meglio larga piuttosto che alta, anche se poi dipende principalmente dal mobile su cui la appoggi che scarica il peso a terra)
 
Top
DragoAcqua
view post Posted on 3/2/2011, 00:59     +1   -1




un esempio lampante di quanto possa reggere è la vasca marina dello zebra acquarium, che ha solo 4 gambe
 
Top
20 replies since 25/11/2010, 15:45   6190 views
  Share