120 litri di acqua... mediterranea

« Older   Newer »
  Share  
maurosardo
view post Posted on 3/2/2011, 13:14     +1   -1




Complimenti bella vasca belle foto e per come lo fai apparire sembra anche di facile gestione, sarà un bel input a provare per molti.
 
Top
leopard2
view post Posted on 3/2/2011, 14:38     +1   -1




l'acquario med . non mi ha mai attirato pero' vedo che l'hai tirato su bene complimenti bellissimo , ma le rocce che usi non mediterranee o mi sbaglio
 
Top
ale fly
view post Posted on 3/2/2011, 20:13     +1   -1




CITAZIONE (DragoAcqua @ 3/2/2011, 12:54) 
ale, il silicone è finito

la marca non me l'ha saputa dire (O_o) ma il prezzo era di 12 euro

grazie. gentilissimo.
lo ordino dalla baia a 6 euro.
 
Top
ale fly
view post Posted on 3/2/2011, 21:50     +1   -1




CITAZIONE (maurosardo @ 3/2/2011, 13:14) 
Complimenti bella vasca belle foto e per come lo fai apparire sembra anche di facile gestione, sarà un bel input a provare per molti.

beh.. non voglio dire che sia un tipo di vasca che riempi e ti dimentichi di averla.. anzi.. non voglio dare false illusioni a chi magari ha avuto la tentazione di provare.. però ci sono diversi aspetti da considerare. non ultimo il fattore economico. (almeno per me che non sono ricco!) se da un lato spendi qualcosina in più per l'attrezzatura da un altro non spendi per gli ospiti che andrai ad inserire (e non è poco!!!). quanto costano i ciclidi del malawi??
per la gestione credimi... non è più complicato di una vasca dolce con piante e pesci!
ovviamente non puoi inserire organismi che richiedono acqua fredda se non hai un refrigeratore.. non puoi mettere un sarago pizzuto da 400 grammi in una vasca come la mia.. non puoi mettere una capra di mare se hai la caulerpa taxifolia ecc... bisogna avere l'umiltà di non strafare, e pensare che la nostra bacinella non è un ecosistema complesso come il mare!
però alzarsi di buon'ora la mattina.. andare al mare, prendere l'acqua, immergersi e sperare di trovare qualcosa di "buono" per la nostra vasca è per me un'emozione che già da sola mi ripaga di tutto! l'odore del mare.. i pesci che hai preso e che tra poco saranno a casa dentro la tua vasca.. insomma... è una figata!!
penso che se si procede a passetti.. piccoli... si abbiano tantissime soddisfazioni assicurate! quanti di voi almeno una volta hanno sognato di poter avere i pesci nel laghetto dietro casa invece di andare a comprarli al negozio :rolleyes:
io da quando ho iniziato ho sempre cercato di fare il più possibile da me. ho comprato i vetri e ho assemblato la vasca.. mi sono fatto il coperchio.. ho fatto i buchi e mi sono progettato uno scarico.. ho fatto la sump, l'illuminazione.. forse non ci crederete, ma le uniche cose che ho acquistato per ora sono lo skimmer e le pompe! ;)
se qualcuno volesse provare ad allestire un med sarei ben contento di provare molto umilmente a dare qualche consiglio.. benchè non sia un "guru" del mediterraneo.. e ci si potrebbe anche conoscere... andare insieme a mare a prendere acqua ed ospiti... perchè no? nella vita c'è sempre da imparare... :)
ciao a tutti. :D



CITAZIONE (leopard2 @ 3/2/2011, 14:38) 
l'acquario med . non mi ha mai attirato pero' vedo che l'hai tirato su bene complimenti bellissimo , ma le rocce che usi non mediterranee o mi sbaglio

si si.. sono tutte raccolta da me a circa 10 metri di fondale.. (sono anche un pesca sub ;) ) vengono dalla zona di oristano..
 
Top
view post Posted on 4/2/2011, 15:19     +1   -1

Image and video hosting by TinyPic

Group:
Amministratore
Posts:
2,589
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


Che figata!!! Quando ti serve una spalla per andare a pescare nuovi inquilini, io ci sono :D
ciao ciao
 
Top
ale fly
icon6  view post Posted on 4/2/2011, 18:04     +1   -1




CITAZIONE (Mauro_85 @ 4/2/2011, 15:19) 
Che figata!!! Quando ti serve una spalla per andare a pescare nuovi inquilini, io ci sono :D
ciao ciao

molto volentieri! :lol: :lol:
 
Top
ale fly
view post Posted on 2/3/2011, 18:15     +1   -1




ciao a tutti. eccomi finalmente partito! ho dovuto aspettare un pochino per avere la sump "made in skoppiau" (grazie gigi, perfetta e comodissima!)
ho prelevato la sabbia, circa 40kg l'acqua, circa 100lt e qualche pietruzza che sostituirò più avanti quando sarà meno freddo per immergersi.
vi posto qualche foto.. per ora non è molto ma l'importante è partire! :lol:



per ora è tutto... a presto con nuovi inserimenti. ciao ciao a tutti
 
Top
chino10
view post Posted on 2/3/2011, 18:52     +1   -1




Bellissimo!! :D la cosa più emozionante sarà immergersi per cercare le pietro migliori e gli inquilini più strani!! davvero una bella esperienza!!! :D buona fortuna!! ma toglimi una curiosità.. che pesci vorresti inserire??
 
Top
DragoAcqua
view post Posted on 2/3/2011, 19:11     +1   -1




il problema (si fa per dire ^^) è che con le pietre vive dovrai comunque aspettare :D
 
Top
ale fly
view post Posted on 2/3/2011, 19:29     +1   -1




CITAZIONE (chino10 @ 2/3/2011, 18:52) 
Bellissimo!! :D la cosa più emozionante sarà immergersi per cercare le pietro migliori e gli inquilini più strani!! davvero una bella esperienza!!! :D buona fortuna!! ma toglimi una curiosità.. che pesci vorresti inserire??

nella mia prossima lista ci sono:
invertebrati:
actinia equina/cari
anemonia sulcata
astroides calycularis
spirografo

pesci:
tordo pavone
peperoncino
tordo verde
castagnole
bavosa pavone

poi ovviamente prendiamo quello che il mare ci da :rolleyes:

@dragoacqua: quando si fa un marino non si può avere fretta! ;)
sono partito con sabbia viva e acqua viva, diciamo che è una buonissima base di partenza. ora vediamo quello che riesco a trovare come rocce.. ^_^
 
Top
massimo124
view post Posted on 2/3/2011, 22:45     +1   -1




Ti sto seguendo con molto interesse, scusa la mia domanda ma sull'argomento sono ignorante, nel marino tropicale ho visto che non si mette la sabbia ma poggiano le rocce direttamente sui vetri, ho visto che tu invece hai messo un bello strato di sabbia, nel mediterraneo è diverso?
 
Top
chino10
view post Posted on 2/3/2011, 22:50     +1   -1




Io invece vorrei sapere.... come fai a procurarti i pesci??? Escluderei l'arbalete e credo anche la canna da pesca!! :D :D :D
 
Top
ale fly
view post Posted on 3/3/2011, 13:54     +1   -1




la conduzione della mia vasca si basa sul metodo DSB (deep sand bed) in pratica si tratta di un vero e proprio filtro vivente, estremamente efficace costituito da un fondo (possibilmente di sabbia viva prelevata dal mare) di almeno 10-15 cm di altezza e di granulometria molto fine, ma non troppo. in questo tipo di fondo, avranno luogo fenomeni di nitrificazione nella zona aerobia e di denitrificazione nella zona anaerobia (più profonda). più o meno quello che succede nei vostri filtri biologici del dolce.
il tempo di maturazione di questo fondo può variare da 1-2 mesi nel caso di inserimento di sabbia viva, fino a 6-12 mesi nel caso di sabbia inerte. a maturazione iniziata, si formeranno della sacche di azoto, che lentamente risaliranno dagli strati più profondi e usciranno dalla sabbia. questo indica che il DSB è "partito".
Oltre alla riduzione naturale dei nitrati il DSB, facilita la crescita di una più ricca fauna di microrganismi, vermi e crostacei, creando un vero e proprio mondo microscopico che riduce notevolmente l'insorgere di condizioni anossiche (altamente pericolose) grazie ad una migliore circolazione dell'acqua.
la condizione fondamentale per fare in modo che tutto ciò si verifichi, sono i 10-15cm di sabbia. (circa 12 nel mio caso).
Quando invece si osservano della vasche marine tropicali con pochissima o niente sabbia, vuol dire che si sta utilizzando il metodo "berlinese", basato esclusivamente sull'utilizzo di rocce "vive" di provenienza fiji o indonesia.
Questo metodo potrebbe essere usato anche in vasche med, infatti qualcuno lo utilizza, ma personalmente, non avendo a disposizione una quantità così importante di rocce vive, e non riproducendo un ambiente fedele a quello delle nostre coste (le nostre rocce sono leggermente diverse), io preferisco affidarmi al metodo DSB. ^_^

Per procurarmi i pesci (che è la fase più eccitante ed interessante dopo l'allestimento), uso svariati stratagemmi e attrezzi che mi sono costruito :P retini, buste di plastica, nasse, portapesci ecc.
la canna da pesca è invece al contrario, un aiuto indispensabile per catturare quei pesci che difficilmente si farebbero prendere con il retino (donzelle, castagnole, saraghi ecc) a patto però di utilizzare degli ami molto piccoli, avendo cura di limare perfettamente l'ardiglione. prima di slamare il pesce (che in questo caso non si ferirà) si dovrà avere l'accortezza di bagnarsi le mani, e di riporlo delicatamente in un contenitore dove avrete inserito oltre l'acqua, un ossigenatore a batteria o una pietra porosa.

l'arbalete l'ho appeso al chiodo ormai, da quando ho la vasca, non sono più andato a caccia! ogni volta che entro in acqua, sono sempre più preoccupato di riuscire a trovare qualcosa di speciale da inserire. :lol:
ciao a tutti.
 
Top
chino10
view post Posted on 3/3/2011, 14:13     +1   -1




Davvero interessante.. non conoscevo questo mondo.. Seguirò attentamente questo post!! c'è tanto da imparare!! :D :D tienici costantemente aggiornati con foto e quant'altro!! :D :D
Io invece non vedo l'ora che arrivino le prime giornate di caldo per riprendere in mano l'arbalete!! :D :D :D
 
Top
ale fly
view post Posted on 6/3/2011, 20:30     +1   -1




CITAZIONE (chino10 @ 3/3/2011, 14:13) 
Davvero interessante.. non conoscevo questo mondo.. Seguirò attentamente questo post!! c'è tanto da imparare!! :D :D tienici costantemente aggiornati con foto e quant'altro!! :D :D
Io invece non vedo l'ora che arrivino le prime giornate di caldo per riprendere in mano l'arbalete!! :D :D :D

:lol: ci credo!

figurati che io gli arbalete me li costruisco (costruivo..) da solo, in legno.. ne ho fatti 3, un 75 un 90 e un 100. ma sono ormai appesi al chiodo, come l'omer comprato in negozio.
diciamola tutta... non sono molto bravo come pescasub, non so scendere bene, soffro di sinusite e le orecchie mi fanno male, non compenso bene ecc... allora ora come ora, preferisco entrare in acqua con il retino, trovo molta più soddisfazione! :lol: e a proposito.. giusto per non farmi mancare qualche pesciolino... :P



non saranno zebrasoma o pesci pagliaccio ma mi piacciono ugualmente.. -_- :lol:
 
Top
32 replies since 2/2/2011, 14:51   583 views
  Share