120 litri di acqua... mediterranea

« Older   Newer »
  Share  
ale fly
view post Posted on 2/2/2011, 14:51     +1   -1




ciao a tutti. sto allestendo la mia vasca marina con biotopo mediterraneo. qualcuno di voi qui sul forum ha vasche marine med?
a breve le prime foto...
 
Top
DragoAcqua
view post Posted on 2/2/2011, 14:59     +1   -1




no, ma tempo fa l'ho avuta anche se era di "fossa"

come intendi effetuare il filtraggio?
 
Top
Bilobo
view post Posted on 2/2/2011, 15:14     +1   -1




Dai dai anche a me l'idea piace molto, ho solo paura per le temperature che possiamo avere d'estate...

 
Top
maurosardo
view post Posted on 2/2/2011, 15:24     +1   -1




qualcunol aveva, siamo impazienti di vederla:)
 
Top
ale fly
view post Posted on 2/2/2011, 15:32     +1   -1




CITAZIONE (Bilobo @ 2/2/2011, 15:14) 
Dai dai anche a me l'idea piace molto, ho solo paura per le temperature che possiamo avere d'estate...

no nessun problema se scegli come biotopo la pozza di scogliera o primi metri. io l'ho avuto per sette anni sempre senza refrigeratore.. d'estate raggiungevo anche i 25° ma nessun problema ai miei pesciotti! i paleamon vivono anche a temperature superiori. le equine, i tordi, i peperoncini, paguri ecc... sono sempre stati tutti bene!! ^_^
ora a causa di un trasloco sono stato costretto a vuotare la vasca e trasferire il tutto. e visto che ci sono voglio sfruttare l'occasione per gestirlo con la sump. mi sono comprato le frese ed ho fatto i buchi. sto costruendo uno scarico sul modello xaqua e sto preparando la sump. ;) per l'incollaggio di quest'ultima volevo acquistare il dow corning 881 ma non so dove lo vendono in zona di cagliari! image lo sapete??

@DragoAcqua: per la filtrazione utilizzerò il DSB con rocce vive (raccolte da me) e uno skimmer deltec MCE300 che lavora egregiamente per la mia vaschetta.. :) niente di biologico... al massimo carboni attivi una volta ogni 2 mesi...

prima del med avevo la vasca con il dolce, ho avuto anche dei ciclidi regalatimi da un amico... poi per caso sono andato fuori per lavoro ed ho visitato una mostra di vasche allestite con marino med. mi si è aperto un mondo!! :woot: da allora ho voluto provare.. ed è stata una cosa indescrivibile!! :wub: che emozione immergersi e cercare da te gli ospiti per la tua vasca!! una volta provato il med... non si torna più indietro! ^_^
queste le foto dei buchi... x ora...
ciao a tutti.
 
Top
DragoAcqua
view post Posted on 2/2/2011, 15:49     +1   -1




ehhh ti capisco, ma un dolce in casa, anche piccolo, e magari d'acqua fredda, secondo me ci vuole ^__-

ottima scelta per il filtraggio e complimenti per l'iniziativa... fare i fori nel vetro da sè è una buona cosa

per il silicone... non so che dirti, ne ho visto uno in un negozio d'acquari... oggi dovrò passarci e ti dico che marca è e quanto costa... ma senz'altro più del dow

ps: le foto non si vedono
 
Top
Bilobo
view post Posted on 2/2/2011, 15:52     +1   -1




Non si vedono le foto...
Da che litraggio mi consigli di partire??? Anche senza pesci o altrimenti qualcosa di molto piccolo...
Come si nutrono gli ospiti di un med???
Devo rompere le cozze come per pasturare??? :lol: :lol: :lol: :woot: :woot: :woot: :lol: :lol: :lol: Scherzo...
 
Top
ale fly
view post Posted on 2/2/2011, 17:27     +1   -1




CITAZIONE (DragoAcqua @ 2/2/2011, 15:49) 
ehhh ti capisco, ma un dolce in casa, anche piccolo, e magari d'acqua fredda, secondo me ci vuole ^__-

ottima scelta per il filtraggio e complimenti per l'iniziativa... fare i fori nel vetro da sè è una buona cosa

per il silicone... non so che dirti, ne ho visto uno in un negozio d'acquari... oggi dovrò passarci e ti dico che marca è e quanto costa... ma senz'altro più del dow

ps: le foto non si vedono

si grazie! mi faresti un enorme favore!!! le foto le ho caricate ma non so perchè non si vedono. poi ci riprovo.


 
Top
ale fly
view post Posted on 2/2/2011, 17:48     +1   -1




CITAZIONE (Bilobo @ 2/2/2011, 15:52) 
Non si vedono le foto...
Da che litraggio mi consigli di partire??? Anche senza pesci o altrimenti qualcosa di molto piccolo...
Come si nutrono gli ospiti di un med???
Devo rompere le cozze come per pasturare??? :lol: :lol: :lol: :woot: :woot: :woot: :lol: :lol: :lol: Scherzo...

secondo me il minimo è partire dal litraggio che ho io. 120 litri. con una vasca più piccola non riesci neanche a fare una rocciata decente!
se ti limiti ad allevare gli invertebrati tipo actinia equina o actinia cari, Calliactis, Cerianti, Echinaster sepositus ti può bastare anche meno. ma prima o poi tanto non resisti e vuoi metterci anche qualche pescetto. allora tanto vale la fai direttamente più grande così non hai problemi!
le cozze dici bene... mai metterle in acquario vive (che se io le ho avute.. ma se x sfortuna ti muoiono sono piselli!) io le utilizzo sbollentate insieme ai gamberi sgusciati. faccio tutto triturato e metto nel freezer. somministro 2-3 volte la sett poi alterno con mangime secco a scaglie.. quello per pesci tropicali ;) ogni tanto metto qualche grammo di fruttosio sciolto nell'acqua.. ma queste sono cose che arrivano più avanti..
provo a postare qualche altra foto di come era la vasca all'inizio dell'allestimento precedente.



ditemi se si vedono ^_^


altre foto:


 
Top
DragoAcqua
view post Posted on 2/2/2011, 19:08     +1   -1




ma guardale quelle attinie... che bei ricordi

mica male la rocciata... e hai portato anche un pò di alghette, una delle cose che mi piacevano del med

con un 60 litri come avevo a casa, ti puoi divertire comunque, magari andando a vedere cosa trovi nelle buche sugli scogli

mio zio aveva invece un 400 litri artigianale, con refrigeratore ricavato da un vecchi frigorifero, sistema di filtraggio biologico (fltro dentro la vasca)

li si che mi divertivo a metterci pesci... i mugginetti erano uno spettacolo
poi si ributtavano a mare quando le dimensioni cominciavano a diventare proibitive
sparlotte, saraghi, castagnole ecc... persino una aguglietta, ma si vedeva che ci stava male

le cozze, se messe con criterio, sono pure utili
c'è chi le usa come veri e propri filtri viventi
il problema sta negli abinamenti... con i saraghi la convivenza è impossibile, per esempio

ale, per il silicone ti dico domani
 
Top
lycia&roby
view post Posted on 2/2/2011, 19:27     +1   -1




Finalmente un utente esperto in marino med.
Con lycia l'estate la passiamo tra gli scogli a fare foto e polpi ihihihihihi
sarebbe bellissimo avere uno scorcio dei nostri mari in casa..

p.s. guardate qui: https://sardacquari.forumfree.it/?t=53698263#lastpost

Edited by lycia&roby - 2/2/2011, 21:01
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 19:56     +1   -1

Image and video hosting by TinyPic

Group:
Amministratore
Posts:
2,589
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


Da buon pescatore è sempre stato il mio sogno allestire un mediterraneo...quando hai tempo crea un post di presentazione della vasca
Complimenti ancora per la vaschetta :D
ciao ciao
 
Top
DragoAcqua
view post Posted on 2/2/2011, 20:00     +1   -1




beh, vedo che ci sono anche pescatori nel forum, gira e rigira, le passioni son sempre quelle ^__^
 
Top
ale fly
view post Posted on 2/2/2011, 20:34     +1   -1




CITAZIONE (Mauro_85 @ 2/2/2011, 19:56) 
Da buon pescatore è sempre stato il mio sogno allestire un mediterraneo...quando hai tempo crea un post di presentazione della vasca
Complimenti ancora per la vaschetta :D
ciao ciao

certo molto volentieri ;) appena la finisco lo faccio di sicuro.

@ DragoAcqua: ok. ti ringrazio. aspetto la tua risposta.
 
Top
DragoAcqua
view post Posted on 3/2/2011, 12:54     +1   -1




ale, il silicone è finito

la marca non me l'ha saputa dire (O_o) ma il prezzo era di 12 euro
 
Top
32 replies since 2/2/2011, 14:51   583 views
  Share