Mediterraneo in 21 litri, Pozza di marea

« Older   Newer »
  Share  
chino10
view post Posted on 18/7/2011, 21:16     +1   -1




Ciao, ho una piccola vasca da 10 litri netti dove tengo delle planorbarius in crescita e qualche pianta..
Con l'arrivo dell'estate finalmente posso dedicarmi alla pesca subacquea e ogni volta che mi immergo rimango affascinato dalla bellezza dei nostri fondali.. Quindi mi sono chiesto: è possibile ricreare un biotopo mediterraneo in una vasca così piccola?? Sono completamente ignorante in fatto di acquari marini ma mi piacerebbe tentare con questo esperimento.. Leggendo un po su vari forum ho visto che uno dei problemi maggiori da affrontare è la temperatura dell'acqua.. non dovrebbe mai essere troppo calda e in estate risulta indispensabile un refrigeratore, specialmente se la vasca è piccola.. Però poi ho trovato un particolare allestimento detto "pozza di mare", cioè quelle pozze d'acqua chiuse che si vengono a creare quando la marea si abbassa, nelle quali vivono invertebrati, pesci e vegetazione. La particolarità di queste pozze è che in esse la temperatura dell'acqua raggiunge tranquillamente i 30°C e i valori sono molto instabili.. quindi in questo caso volendo ricreare in una vasca un allestimento di questo genere si potrebbe risolvere il problema del refrigeratore.. Che ne dite?? è un'idea fattibile?? se non sbaglio in questo forum c'era qualcuno pratico di acsquario marino..

L'allestimento che ho in mente è questo:
- qualche cm di sabbia di mare
- rocce vive prelevate direttamente dal mare già colonizzate da microrganismi
- acqua di mare vera
- qualche paguro e qualche gamberetto
- vari invertebrati come actinia e anemoni

Che ne pensate?
 
Top
matrilatix
view post Posted on 1/12/2011, 16:47     +1   -1




ciao ... io ho un mediterraneo di 80l riproducente ( da sinistra a destra ... in discesa ) i primi metri sino ad un ''coralligeno'' molto molto modesto ( almeno per il momento :D ) ... cmq si l'idea è fattibile e molto buona ! ... io direi di partire con almeno 5 cm di sabbia, e acqua naturale ... il tutto da far girare per almeno 2-3 mesi senza NULLA ... un filtro biologico sovradimensionato dovrebbe andare bene ( per il marino si deve seguire sempre questa regola : l'acqua deve passare per il filtro almeno 80-100 volete all'ora, ugualmente la regola vale per le pompe di movimento e gli altri strumenti )... passati questi 2-3 mesi inserisci le rocce gradualmente a distanza di almeno una settimana l'una dall'altra ... una volta inserire le rocce ancora un mesetto di attesa e dopo potrai inserire gli ospiti
quelli indicati per la pozza non sono tanti
-palaemon
-anemonia sulcata
-actinia equina o cari
come invertebati, per i pesci invece c'è un po piu di scelta ma considerando che la vasca è di soli 10l se proprio vuoi uno o due pescetti puoi scegliere le bavose che sono ''sedentarie'' e di piccole dimensioni ! ah dimenticavo ... dopo ogni fase mirraccomando... controlla i valori
questo è il programma che potresti seguire come idea... se vuoi altre inforamazioni chiedi pure, ma per aumentare la curiosità sull'argomento mediterraneo ( che molto spesso viene discriminato rispetto al cugino tropicale ) ti suggerisco di andare a vedere su AIAM ... sono iscritto anche io e c'è un ben di dio che nemmeno ti immagini ... saluti
 
Top
chino10
view post Posted on 1/12/2011, 17:53     +1   -1




Grazie mille dei consigli.. questo post era un po caduto nel dimenticatoio ma non il mio progetto.. ti faccio subito una domanda.. quali sono i valori principali che devo monitorare??
Ora provo a dare anche uno sguardo approfondito nel sito che mi hai consigliato..
 
Top
matrilatix
view post Posted on 2/12/2011, 15:46     +1   -1




dato che il progetto è ancora valido ... vediamo di darci da fare ;) ( aiutarti a farlo e come se lo stessi facendo io una seconda volta :D )... allora i valori principali da controllare sono quasi identici a quelli del tropicale dolce ... quindi PH,KH,NO2,NO3 ecc ... poi molto importante è controllare il ferro ( che deve essere di bassissima concentrazione e se possibile nullo... per questo motivo controlla la sabbia che prendi, sia essa viva ( consigliata) o sintetica, sempre con la calamità ) ... altro valore da tenere sotto controllo è l'ammoniaca che puo arrivare a toccare anche i 0,5mg/l ma siamo gia troppo ''oltre''... invece cosa praticamente indispensabile è la quantità di calcio !!!! come livello ottimale ''i grandi'' hanno deciso che per considerare una buona coltivazione di micro,endo fauna corallina e algale ( ma anche animale ) è meglio tenere come livello di riferimento + o - i 500ml/g litro ... queste sono le indicazioni generali, se ti serve altro ... sono qui !
 
Top
chino10
view post Posted on 6/12/2011, 23:28     +1   -1




Come filtro biologico va bene un filtro con la sola spugna?? o ci devono necessariamente essere i cannolicchi?
Sto pensando di autoconstruirmi una vasca leggermente più grande per fare un lavoro più serio e definitivo..
 
Top
matrilatix
view post Posted on 7/12/2011, 15:53     +1   -1




allora mettiamo i due casi : 1 se scegli di continuare nella strada del 10l valgono tutte le cose dette sin ora. quindi l'utilizzo del biologico vero e proprio è ASSOLUTAMENTE necessario dato che stiamo gia concedendo diversi sconti togliendo skimmer e sump... quindi il biologico è necessariamente obbligatorio crearlo in forma integrale ( cannolicchi, spugna o lana e all'occorrenza il carbone attivo ). 2 se invece decidi di optare per una vasca autocostruita e quindi sicuramente la farai piu grande possiamo giocare sempre su biologico classico o + DSB ( nella seconda opzione il biologico deve essere senza cannolicchi e con solo una spugna per raccogliere la sporcizia grossolana, che andrà lavata minimo ogni 2 giorni e il posto per il carbone attivo, dato che la funzione di supporto per i batteri lo svolge il DSB, quindi anche un piccolo filtro va benissimo a patto che, come gia detto si segua la regola delle 80-100 volte ) ... quindi se c'è la possibilità direi che la seconda scelta è migliore e ti permette un qualcosa di piu stabile e ''abbandonato a se stesso'' ... Ma C'è un pero : per fare il DSB occorre uno strato di minimo 12cm di sabbia che puo arrivare a max 15cm ( è deve assolutamente essere o tutta naturale oppure metà viva e metà sintetica ) quindi la vasca deve essere abbastanza alta direi sui 50cm almeno, in modo tale da avere minimo 35cm di visuale libera e arredabile !
 
Top
chino10
view post Posted on 7/12/2011, 19:41     +1   -1




Capito.. mi piacerebbe vedere una foto della tua vasca.. giusto per farmi un'idea.. intanto vedo se iniziare con un 10 litri o tentare con una vasca autocostruita.. dipende tutto dal tempo che in questo periodo non è molto..
 
Top
matrilatix
view post Posted on 8/12/2011, 10:34     +1   -1




ecco la mia vasca come è attualmente ... appena avrai deciso cosa fare ci risentiamo per continuare il progetto ;)
 
Top
chino10
view post Posted on 8/12/2011, 16:20     +1   -1




Molto bello complimenti.. potresti inserire anche una descrizione più completa nella sezione apposita.. sarebbe molto utile e interessante per chi vuole iniziare questa avventura.. ti tengo aggiornato.. grazie.. ciao!! :D
 
Top
matrilatix
view post Posted on 8/12/2011, 21:14     +1   -1




ci provero ;)... attendo aggiornamenti ! ciao ^_^
 
Top
chino10
view post Posted on 12/12/2011, 00:40     +1   -1




Piccolo aggioramento: ho scelto la vasca definitiva da dedicare a questo progetto.. 21 litri lordi.. non è molto ma per iniziare non è male.. Potrei iniziare con l'allestimento e la maturazione subito dopo le vacanze natalizie.. e ho subito una domanda da porti.. durante la prima fase di maturazione (solo sabbia e acqua viva) la luce è fondamentale? perchè non ho ancora trovato una soluzione.. Vorrei costruire una piccola plafoniera a led per spendere poco ma non sono ancora riuscito a capire come farla.. se per il primo mese non serve ho tempo per organizzarmi intanto che la vasca matura.. altrimenti mi devo dare una mossa e nel caso attendere ancora un po per iniziare..
 
Top
matrilatix
view post Posted on 13/12/2011, 15:58     +1   -1




ciao gabriele ... la vasca piccola mi pare un buon inizio ! ... quindi mi pare tu abbia optato per la scelta biologico classico ... va piu che bene !, la luce nel mese di maturazione non è assolutamente fondamentale si può tranquillamente aggiungere anche dopo ( anche se comunque quando la metterai il tutto dovrà ancora maturare quindi direi che un altro mesetto ci vorrà ) ... molto importante è invece che tu ogni settimana o 15 giorni inserisca un pezzetto ( infinitesimale ) di cibo per permettere ai bateri di vivere e riprodursi per accellerare il processo ecc.. ( tutte cose che si fanno anche per il dolce insomma )... quindi io direi comincia pure con uno strato di sabbia sui 5 cm massimo e acqua esclusivamente viva ... sino a quando non avrai trovato illuminazione lascia girare il tutto senza e quando l'avrai trovata lascia girare il tutto ancora per un po' ( diciamo che 15-20 giorni dovrebbero andare ma se è un altro mesetto non è male ) ... per l'illuminazione anche io ho la plafoniera led ( di gran lunga superiore alle lampade al neon e se con led abbastanza potenti da 1w l'uno anche migliori delle hqi ) e posso dirti che è fantastica e ravviva molto i colori, ma sopratutto fà piacere al portafoglio :D ... se ti interessa da BARCELLA a cagliari ne hanno e non costano tanto, e mi pare le facciano anche su misura... vedi un po' e ci risentiamo
 
Top
chino10
view post Posted on 13/12/2011, 16:45     +1   -1




Perfetto.. Ma da barcella hanno le plafoniere già pronte per il marino?? o solamente il materiale per costruirle?? la tua l'hai presa già fatta o te la sei costruita?? io avevo intenzione di farmela da solo su misura per spendere il meno possibile.. il problema è che da quanto ho visto i led cree a stella costano un po.. quelli classici a diodo invece costano una fesseria ma non so se sono abbastanza potenti.. considerando che avrò una colonna d'acqua molto piccola penso che sia fattibile.. provare non mi costa nulla.. che ne pensi?
 
Top
matrilatix
view post Posted on 13/12/2011, 20:35     +1   -1




da barcella alcune si, sono gia pronte ma le hanno in mostra in vetrina ... e poi essendo un negozio di elettronica e non di acquari non sono apposta per il marino ma fanno lo stesso lavoro e tu risparmi un botto... poi penso possano darti sia tutto il materiale per costruirtela e sicuramente informazioni piu dettagliate sui led da utilizzare ... ti dico però che quelli a spettro angolare di 30° non servono a niente perche non rendono una luce omogenea ( infatti li usano molto nelle luci lunari che vendono anche su internet e sono molto concentrati come tipo di illuminazzione, lasciano proprio il segno del fascio luminoso nell'acqua e secondo me non servono a niente ) ... io nella mia plafoniera ho di quelli a spettro di 180° ed è tutta un altra musica ... comunque dato che appunto la colonna d'acqua è abbastanza piccola io direi che con una plafoniera quadrata o rettangolare di 10x10 potresti cavartela alla grande
PS : i led devono essere sia bianchi che blu ( sia perche per un fattore estetico l'acqua sembra limpidissima sia perche per un fattore biologico i futuri organismi tra cui le alghe devono avere una luce varia per crescere al meglio )
 
Top
chino10
view post Posted on 13/12/2011, 22:47     +1   -1




Appena posso ci faccio un salto.. Intanto cercando altre soluzioni ho trovato questa plafoniera:
www.ebay.it/itm/HDD-300C-PLAFONIERA...=item3f0ecd6935

Da abbinare a questa lampada:
www.ebay.it/itm/LAMPADA-PL-18-W-BIA...=item3f0f04a259

Che ne dici? potrebbe essere una soluzione?
Altrimenti potrei provare con i soliti neon t8 o t5.. con un po di fai da te per risparmiare..

Edit:
Sto valutando anche la possibilità di utilizzare lampade a risparmio energetico con attacco e27 metà blu e metà bianche.. ma non riesco a regolarmi con i Watt di cui ho bisogno.. Ad esempio: una lampada da 15W (consumo effettivo) rende come una lampada ad incandescenza da almeno 100 W.. quindi come mi regolo? Se ne utilizzo una per i miei 21 litri lordi rischio di avere una potenza spropositata pari ad un neon da parecchi Watt in più? o va bene perchè rende per i suoi 15W??

Edited by chino10 - 14/12/2011, 14:52
 
Top
54 replies since 18/7/2011, 21:16   1699 views
  Share