acquario marino mediterraneo

« Older   Newer »
  Share  
Francesco188
view post Posted on 4/12/2011, 18:32     +1   -1




partendo da zero mi servirebbe una infarinatura sulle basi , se bisogna fare molti cambi e tutto il resto:) ho visto che ricreando questo biotopo posso recuperare molto direttamente in natura senza spendere soldi vorrei sapere come muovermi datemi una mano ! l acquario è quello che ospitava le tarta è 80 per 35 per 45 ha una illuminazione di due t8 da 20 watt , vorrei ricreare qualcosa senza l utilizzo di schiumatoi ma solo col filtro biologico interno via con i consigli! cosa piu' importante ogni quanto si devono fare i cambi e come farli! girando su internet ho trovato di tutto ma nessun sito parla di cambi di acqua e come farli

Edited by Francesco188 - 4/12/2011, 18:59
 
Top
ermoto
view post Posted on 5/12/2011, 09:42     +1   -1




Allora io non ne so molto, solo un minimo. Un altro utente, non ricordo chi l'ha avuto. Comunque un mio amico ne ha da poco uno, le regole base sono pressapoco le stesse che nel dolce, più fai i cambi meglio è (ovviamente non troppo spesso perchè fare i cambi vuol dire anche immettere acqua che difficilmente avrà precisamente gli stessi valori di quella presente in acquario quindi un minimo stressa gli ospiti). Direi che si può andare da una uno a settimana a uno ogni due settimane, poi la frequenza dipende dal rapporto ospiti litraggio vasca, se la vasca è grande e ha pochi pesci i cambi possono essere più sporadici, se ha molti pesci dovranno essere più frequenti. Bisogna trovare un equilibrio, non c'è una regola, come anche per il dolce.
Allora ti dicevo che i costi sono nulli perchè alla fine il filtro ce l'hai, il termostato pure (che tra l'altro probabilmente non dovrai neanche usare). Forse son da cambiare le luci, ti dovresti informare. Questo è vero se vuoi avviare un marino senza molte pretese, se poi vuoi fare le cose per bene negli ultimi tempi si punta sempre più ad usare uno schiumatoio. Ma ciò avviene più per l'inserimento in vasca di particolari invertebrati e coralli che a differenza dei pesci mal sopportano anche bassi livelli di nitrati e fosfati che il filtro biologico classico produce e che noi eliminiamo con i cambi. Quindi se punti a un acquario di pesci e piante non dovresti avere problemi ad usare il biologico. Ti dovresti fornire di un densimetro perchè l'acqua evapora ma i sali no quindi piano piano aumenta la salinità dell'acqua che devi regolare rabboccando con acqua dolce. Metodo più artigianale ma meno preciso è segnarsi il livello dell'acqua con un pennarello sul vetro.
Il bello del marino mediterraneo è che la spesa è praticamente nulla apparte l'acquisto della vasca e degli acessori, anche se purtroppo spesso è solo questo aspetto che ci indirizza verso questo tipo di acquario più che lapassiono per questo biotopo. Però bisogna immergersi e cercarsi tutto, e trovare le cose giuste per renderlo spettacolare quanto un reef non è facile e comodo come andare a comprarle in negozio! Dicembre non è il periodo ideale per chi non ha una muta!
I metodi di gestione per un marino in genere sono due, il berlinese con tante rocce vive che fungono da filtro biologico o il dsb con meno rocce e un alto strato di sabbia. Ti invito a farti ricerche per conto tuo su entrambi i metodi.
Non prendere queste mie parole come una bibbia, potrebbero esserci delle inesattezze, quindi cerca informazioni su internet o chiedi a qualche esperto!
 
Top
Francesco188
view post Posted on 5/12/2011, 11:25     +1   -1




le luci tanto le devo cambiare perché per le tarta avevo messo quella per rettili e l altra e' cotta , ora vedo come organizzarmi se riesco a pescare qualche roccia vicino alla scogliera in zona capo ferrato ... Come idea e' molto interessante il problema e' pescare le rocce in questo periodo . Potrei anche farmi un med con sabbia e due pesci e pescarmi le rocce vive questa estate ..
 
Top
ermoto
view post Posted on 5/12/2011, 11:43     +1   -1




guarda a cala mosca metti le gambe in acqua e prendi le rocce, anche belline. non è ancora così fredda. Tanto devi entrare in acqua anche per prendere la sabbia viva
 
Top
stefanotuono
view post Posted on 5/12/2011, 12:40     +1   -1




esatto francesco vai a calamosca in poche dita d acqua troverai delle roccie gia densamente popolate di microrganismi mi raccomando nn prendere il marino alla leggera e nn avere fretta ;)
 
Top
ermoto
view post Posted on 5/12/2011, 12:57     +1   -1




CITAZIONE (stefanotuono @ 5/12/2011, 12:40) 
esatto francesco vai a calamosca in poche dita d acqua troverai delle roccie gia densamente popolate di microrganismi mi raccomando nn prendere il marino alla leggera e nn avere fretta ;)

si ci vuole pazienza. avviare un mediterraneo è più veloce di un marino tropicale per via della sabbia e dell'acqua viva, però un mesetto almeno aspetterei! nel mentre cerchi di farti una rocciata figa!
 
Top
Francesco188
view post Posted on 5/12/2011, 13:26     +1   -1




Cosa mi consigliate sotto le rocce ? Una lastra di plexiglas?
 
Top
ermoto
view post Posted on 5/12/2011, 15:17     +1   -1




ahn ecco ora mi hai fatto venire in mente un'altra cosa che avevo letto, mi pare di aver letto che le rocce vadano sopra la sabbia leggermente sollevate, forse per non creare zone di ristagno, molti usano dei tranci di tubi in pvc. Dovresti cercare anche questa informazione. Il mio amico ha messo la sabbia e sopra le rocce, senza niente sotto, e per ora nessun problema. Dipende dai pesci che metti. Ad esempio nel malawi le rocce vanno messe appoggiate direttamente sulla lastra di fondo con l'interposizione di un tappettino perchè i pesci scavano molto e rischiano di farle cadere se fossero semplicemente appoggiate sopra la sabbia.
 
Top
Francesco188
view post Posted on 5/12/2011, 16:08     +1   -1




In diretta da cala regina :) la vedo molto ardua due dita di acqua dove a calamosca? ci sono passato l acqua era alta vabbe che c e' un Po di vento e il mare e' un Po mosso , cmq anche io ho letto di come posizionare le rocce mi sembra di aver visto il contrario cioè che le rocce devono poggiare sul vetro ... Come torno a casa rivado a frugare su internet
 
Top
ermoto
view post Posted on 5/12/2011, 17:33     +1   -1




devi andare un bel po a destra a piedi sotto il faro! occhio che a volte c'è gente che va ad abbronzarsi il pesce :woot: ! Vabbe a dicembre non penso!
 
Top
stefanotuono
view post Posted on 5/12/2011, 18:02     +1   -1




france aspetta che ci sia bassa marea e poi vai in fondo alla spiaggia dove c è quel rimessaggio per imbarcazioni sotto l hotel
 
Top
Francesco188
view post Posted on 5/12/2011, 18:16     +1   -1




ahaha!! adesso dopo quello che mi hai detto gio' ho paura a tornarci , oggi ho dato un occhiata al volo ma c era il mare un po' mosso l ideale sarebbe fare un giro un giorno che c è bel tempo, sono andato dove ha detto stefano sotto l hotel ma il mare era troppo mosso
 
Top
Francesco188
view post Posted on 5/12/2011, 18:58     +1   -1




non trovo piu' il sito dove avevo letto su come sistemare le rocce vive , da una parte avevo letto di farle appoggiare al fondo protetto da una lastra di plexiglas .. c è qualche esperto che mi toglie questo dubbio ??!!! ho visto che trovare le rocce vive cmq non è cosi' semplice ci vuole anche un po' d occhio a non conforderle con rocce normali o sassi , col tempo potrebbero scendere di qualche centimetro appoggiati solo alla sabbia .
Guardando dei video su youtube credo che vadano posizionate come ha fatto il tuo amico gio' sopra la sabbia
 
Top
Luck73
view post Posted on 5/12/2011, 19:38     +1   -1




le misure della vasca non sono ottimali per fare una rocciata! hai solo 35cm di profondità e quindi ridchi di addossare le rocce al vetro posteriore. inoltre prima di cominciare devi aver messo in conto di prendere un refrigeratore(ancora meglio sarebbe un climatizzatore) per poter mantenere una temperatura costante intorno ai 16/18°. l'uso dello skimmer non è imprescindibile a patto che non esageri coi pesci. l'illuminazione può anche essere sufficiente quella che hai. puoi usare una lampada con gradazione 10000°K e una 6500°K. le rocce puoi metterle direttamente sulla sabbia.
 
Top
Francesco188
view post Posted on 5/12/2011, 20:08     +1   -1




Grazie luck ! Per fare un mediterraneo pero ho letto avunque che non serve il refrigeratore perché la temperatura dovrebbe stare tra i 15 e i 25 gradi contando che si trova in una libreria l acquario e non gli arriva luce solare diretta non dovrei avere problemi
 
Top
25 replies since 4/12/2011, 18:32   566 views
  Share