Med.100 litri

« Older   Newer »
  Share  
salva13
view post Posted on 29/3/2012, 10:19     +1   -1




Ciao a tutti,
finalmente e, soprattutto grazie a mio cognato che è andato a pescare, ho riempito la mia vasca con un pò di abitanti tra cui:

3 granchi,che gia ci stavano da quando ho avviato al vasca(circa 3 mesi)
2 capre di mare
2 paguri
1 boccone
3 ricci di mare
3 stelle marine favolose



Edited by Mauro_85 - 29/3/2012, 14:20
 
Top
Francesco188
view post Posted on 29/3/2012, 12:46     +1   -1




Ciao quanto e' grande la vasca ? Te lo chiedo perché dalla foto sembra piu piccola di 100 litri ...
 
Top
salva13
view post Posted on 29/3/2012, 12:50     +1   -1




la foto non è completa,manca un pezzo di vasca;le dimensioni sono 80*50*30
 
Top
Francesco188
view post Posted on 29/3/2012, 13:33     +1   -1




Allora si e' 120 litri ! 100 netti .. Ho un tenerif stilus che misura uguale e' solo 5 cm piu profonda della tua
 
Top
leoneferito81
view post Posted on 29/3/2012, 14:08     +1   -1




ciao salva , qualche info in più della vasca ? filtro - luce ecc ecc :) perchè il marino mi tenta da sempre ma lo sempre visto costoso , e la tua vasca a tutto tranne che l'aspetto del costoso :P
 
Top
salva13
view post Posted on 29/3/2012, 16:10     +1   -1




direi che è la vasca piu economica che ho;niente riscaldatore;al momento un solo neon da 18 watt,luce bianca;un filtro biologico con cannolicchi e lana.Stavo pensando di passare ad una illuminazione a led ed aggiugere una pompa per far girare un po di piu l acqua.
Faccio un cambio di 10-15 litri ogni 30-40 giorni
 
Top
Carlo_88
view post Posted on 29/3/2012, 17:41     +1   -1




E vai! Siamo sempre di più!
 
Top
leoneferito81
view post Posted on 29/3/2012, 17:47     +1   -1




CITAZIONE (salva13 @ 29/3/2012, 17:10) 
direi che è la vasca piu economica che ho;niente riscaldatore;al momento un solo neon da 18 watt,luce bianca;un filtro biologico con cannolicchi e lana.Stavo pensando di passare ad una illuminazione a led ed aggiugere una pompa per far girare un po di piu l acqua.
Faccio un cambio di 10-15 litri ogni 30-40 giorni

bene , quindi gira benissimo con un normale filtro biologico , come per l'acqua dolce diciamo ...... ma posso inserire anche pesci o rischio crolli di qualche genere ?
 
Top
Francesco188
view post Posted on 29/3/2012, 19:26     +1   -1




CITAZIONE (leoneferito81 @ 29/3/2012, 18:47) 
CITAZIONE (salva13 @ 29/3/2012, 17:10) 
direi che è la vasca piu economica che ho;niente riscaldatore;al momento un solo neon da 18 watt,luce bianca;un filtro biologico con cannolicchi e lana.Stavo pensando di passare ad una illuminazione a led ed aggiugere una pompa per far girare un po di piu l acqua.
Faccio un cambio di 10-15 litri ogni 30-40 giorni

bene , quindi gira benissimo con un normale filtro biologico , come per l'acqua dolce diciamo ...... ma posso inserire anche pesci o rischio crolli di qualche genere ?

Meno pesci si mettono e meglio e' con solo il biologico senza lo schiumatoio ... Poi i cambi con dei pesci dentro sicuramente non si possono fare a 30/40 giorni ma almeno una volta ogni due settimane , il mediterraneo come acquario e' meno costoso perché uno le rocce le puo andare tranquillamente a prender al mare ma per il resto e come avere un marino tropicale servono pompa di movimento schiumatoio se si vogliono mettere certe specie di pesci e refrigeratore se come biotopo si scende troppo di profondità e si prendono pesci o organismi che richiedono un acqua fredda anche d estate .... diciamo che e' bello pero devi anche saperti accontentare e senza tutta l attrezzatura che ti ho elencato sei limitato a un biotopo di pozza di marea , per quello che alla fine io ho deciso di fare un altro dolce e forse un marino me lo faro quando avrò una vasca grande con schiumatoio rocce vive e tutto quello che serve per non limitarmi nella scelta della popolazione ... questa vasca e' molto carina io con l arrivare Dell estate pescherei qualche roccia per metterla in acquario cosi sono troppo poche e oltre ad abbellire l acquario aiutano anche il filtro biologico :)
 
Top
fluval
view post Posted on 29/3/2012, 20:38     +1   -1




ciao. francesco 188 ti ha già detto quasi tutto... mi spiace doverti dire che hai inserito tutti organismi non adatti ad una vasca med. tra l'altro anche le rocce che hai inserito non ti saranno di grande aiuto, in quanto quella di sinistra è un agglomerato sabbioso che probabilmente si sfalderà nel giro di qualche mese e le altre due sono pietre che starebbero meglio in una vasca dolce.
per esempio.. il riccio è un distruttore ed un inquinatore pazzesco, che ha bisogno di mangiare e nella tua vasca non troverebbe cibo in quanto è vegetariano! idem per il murice (il boccone).. la capra di mare è una fonte di veleni per la tua vasca tanto che se infastidito tirerà fuori una specie di liquido viola che farà un macello in vasca! tra l'altro anch'esso è erbivoro e cosa mangera?
le stelle marine sono bellissime ma anche delicate (quelle che hai messo tu) tra l'altro sono anche molto grandi, ed essendo detritivore andranno costantemente alla ricerca dei detriti che in una vasca giovane non troveranno.
dalla foto ho visto che hai un filtro biologico di generose dimensioni... bene, toglilo immediatamente!
la vasca come è ora è una bomba ad orologeria... :(
hai un adeguato movimento in vasca? per un 120 litri ci vuole una pompa che ti garantisca un circolo d'acqua di almeno 20 volte il volume della tua vasca!
che illuminazione hai messo? che temperatura di colore?
non voglio scoraggiarti ma una vasca come l'hai allestita tu è destinata a durare qualche mese... hai messo uno skimmer?? spero di si :unsure:
fai così... vai alla ricerca di rocce porose, adatte alla colonizzazione, e togli tutti questi organismi che hai inserito, potrai metterli più avanti quando il sistema sarà "stabile".
ciao
 
Top
leoneferito81
view post Posted on 29/3/2012, 21:59     +1   -1




ecco come pensavo questa vasca e una bomba XD quindi e sempre più giusto il mio pensiero , piuttosto che far un brutto marino , faccio un altro tropicale dolce XD o un malawi o simili XD
 
Top
fluval
view post Posted on 30/3/2012, 09:20     +1   -1




CITAZIONE (leoneferito81 @ 29/3/2012, 22:59) 
ecco come pensavo questa vasca e una bomba XD quindi e sempre più giusto il mio pensiero , piuttosto che far un brutto marino , faccio un altro tropicale dolce XD o un malawi o simili XD

;)
 
Top
davide_masca
view post Posted on 18/7/2012, 18:55     +1   -1




Fortunati voi isolani!!
Qui per vedere il mare, non basta il cannochiale...
Bella, vediamo come evolve...
Hai i valori nei parametri consigliati per il marino mediterranieo?

Davide
 
Top
popo*
view post Posted on 18/7/2012, 21:37     +1   -1




CITAZIONE (fluval @ 29/3/2012, 21:38) 
ciao. francesco 188 ti ha già detto quasi tutto... mi spiace doverti dire che hai inserito tutti organismi non adatti ad una vasca med. tra l'altro anche le rocce che hai inserito non ti saranno di grande aiuto, in quanto quella di sinistra è un agglomerato sabbioso che probabilmente si sfalderà nel giro di qualche mese e le altre due sono pietre che starebbero meglio in una vasca dolce.
per esempio.. il riccio è un distruttore ed un inquinatore pazzesco, che ha bisogno di mangiare e nella tua vasca non troverebbe cibo in quanto è vegetariano! idem per il murice (il boccone).. la capra di mare è una fonte di veleni per la tua vasca tanto che se infastidito tirerà fuori una specie di liquido viola che farà un macello in vasca! tra l'altro anch'esso è erbivoro e cosa mangera?
le stelle marine sono bellissime ma anche delicate (quelle che hai messo tu) tra l'altro sono anche molto grandi, ed essendo detritivore andranno costantemente alla ricerca dei detriti che in una vasca giovane non troveranno.
dalla foto ho visto che hai un filtro biologico di generose dimensioni... bene, toglilo immediatamente!
la vasca come è ora è una bomba ad orologeria... :(
hai un adeguato movimento in vasca? per un 120 litri ci vuole una pompa che ti garantisca un circolo d'acqua di almeno 20 volte il volume della tua vasca!
che illuminazione hai messo? che temperatura di colore?
non voglio scoraggiarti ma una vasca come l'hai allestita tu è destinata a durare qualche mese... hai messo uno skimmer?? spero di si :unsure:
fai così... vai alla ricerca di rocce porose, adatte alla colonizzazione, e togli tutti questi organismi che hai inserito, potrai metterli più avanti quando il sistema sarà "stabile".
ciao

Vista la strage che si prospetta,sarà meglio dare la libertà ai tuoi ospiti??
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 22:50     +1   -1
Avatar

Potamotrygon

Group:
Utente
Posts:
294
Reputation:
0
Location:
fumini di quartu

Status:


io al posto tuo toglierei riccio e stelle di mare che sporcano e stanno male e ci mettere dei bei gamberetti di pozza, qualche bavosa o ghiozzetto e sei a posto, magari qualche bel polichete filtratore e sei a posto
 
Top
24 replies since 29/3/2012, 10:18   525 views
  Share