Pompe di movimento

« Older   Newer »
  Share  
crival
view post Posted on 21/5/2013, 21:59     +1   -1




Salve a tutti sto allestendo un acquario marino e il negoziante mi ha venduto una pompa di movimento da 1200l/h e mi ha detto che il filtro che ho il kompatto 3 va bene. Io ho un acquario di 90 litri... Vorrei sapere se mi ha dato la pompa idonea... Poi ho preso uno schiumatoio usato deltec mc300 e penso quello vada bene per il mio acquario chiedo consigli a voi... Sicuramente più esperti... Dopo quanto posso inserire i pesci. Un mese? Anche se la vasca precedentemente era avviata in acquario dolce
 
Top
ZioBebbe
view post Posted on 22/5/2013, 11:59     +1   -1




non posso aiutarti sulla pompa, anche se penso che vada bene visto che in vasche marine la corrente e una cosa fondamentale, per i pesci io so che devi aspettare 6 mesi =) un mese devi tenere la vasca al buio completo non mi ricordo per quale motivo, gli altri mesi devi dare un fotoperiodo graduale e dopo 6 mesi inserire i primi pesci =) poi i più esperti ti daranno maggiori informazioni, per ora ciò che ho detto prendilo con le pinzette =)
 
Top
crival
view post Posted on 22/5/2013, 14:41     +1   -1




Ok grazie mille
 
Top
Strike262
view post Posted on 30/5/2013, 19:18     +1   -1




Conta che nel mio marino tropicale da 90l ho in tutto 5000l/h
Nel mediterraneo ne serviranno un po' meno ma 1200l/h sono molto pochi..
Fai un mese di buio e poi lasci girare per un altro mese aumentando gradualmente le ore di luce.
Fatto ciò potrai inserire i primi pesci ;)
 
Top
Carlo_88
view post Posted on 3/6/2013, 11:21     +1   -1




Mi pare che, indicativamente, per un marino gestito con il metodo berlinese la circolazione oraria dell'acqua debba essere 20/10 volte il volume della vasca, dipende dalla situazione anche di più, la cosa fondamentale è che l'acqua circoli bene in tutta la vasca.... cmq se fai 20 volte: 90x20=1800 l/h, considerando che hai anche filtro e schiumatoio dovresti essere a posto
 
Top
Strike262
view post Posted on 4/6/2013, 17:36     +1   -1




Il minimo è di 20 volte, il consigliato è 30 per soli pesci e qualche invertebrato 40 per pesci e invertebrati più esigenti
 
Top
crival
view post Posted on 5/6/2013, 22:56     +1   -1




Ragazzi io non sapevo del buoio completo infatti sono già più di 2 settimane che ho le luci accese praticamente da quando ho deciso di passare al marino succede qualcosa ora? Le alghe nn si sono formate però. Comunque ho preso due pompe di movimento da. 2000l/h vanno bene ora? Quella da 1200 l ho restituitA fatemi per favore sapere anche per la luce grazie
 
Top
Carlo_88
view post Posted on 6/6/2013, 09:55     +1   -1




Le luci spente sono aiutano la crescita di alghe e di cianobatteri all'avvio di una vasca, 2 settimane sono poche, nel mio primo acquario erano comparse dopo oltre un mese, in quello che ho ora invece, nonostante abbia tenuto sempre le luci accese (sbagliando) non sono mai cresciute in maniera degna di nota, dipende... Prova a ridurre il fotoperiodo e tra 2/3 settimane lo ritorni a quello attuale... Sinceramente non sono così esperto per poterti dare tutti questi consigli, ti parlo solo della mia esperienza, sicuramente c'è chi ti potrà dare consigli migliori, anche perchè ho un mediterraneo, non un tropicale, e non so cos'abbia tu...
 
Top
Strike262
view post Posted on 8/6/2013, 16:15     +1   -1




Il periodo di buio serve proprio per non far proliferare le alghe che in maturazione crescono a dismisura.. hai avuto proprio una botta di culo :D per la situazione pompe ora sei ok
Che biotopo hai? mediterraneo o tropicale?
 
Top
crival
view post Posted on 8/6/2013, 17:46     +1   -1




Per ora ho solo rocce vive schiumatoio e pompe di movimento la mia intenzione e di mettere i pesci pagliaccio penso quindi sarà un tropicale giusto?
 
Top
Carlo_88
view post Posted on 8/6/2013, 18:34     +1   -1




I pesci lo sono di sicuro :D
 
Top
10 replies since 21/5/2013, 21:59   168 views
  Share