Significati,guida,sito per ricreare un biotopo

« Older   Newer »
  Share  
skabe the predator
view post Posted on 17/6/2013, 13:48     +1   -1




Ciao a tutti volevo precisare quale sia il vero significato del biotopo e cosa comporti prendere questa scelta di allestimento.
Per fare un vero biotopo è necessario rispettare alcune regole fondamentali, non basta mettere pesci provenienti dallo stesso stato per essere definito biotopo ma si parla di ricreare l habitat di provenienza dei pesci che può essere un lago, fiume, pozza situato in una regione in particolare.
Esempio se voglio fare un vero biotopo asiatico devo scegliere quale ambiente voglio riprodurre, magari scelgo una risaia thailandese e allora mi documento su che pesci, piante e chimica temperatura è i cambiamenti durante la stagione che avvengono in quella regione dove è situata la risaia, e tutta una serie di eventi che influiscono sulla vita dei pesci e il loro comportamento e abitudini.
Quindi ricapitolando un vero biotopo è la riproduzione di un territorio in tutto e per tutto cioè fauna, flora, parametri chimici e fisici.
Naturalmente questa decisione ha dei limiti, dovremo rinunciare a molte specie di pesci e piante che non sono presenti nella zona scelta, inoltre anche il lato estetico dovrà essere scelto in base al fondale che vorremo ricreare.
Esempio, se scelgo un fondale roccioso non potro mettere legni, oppure se scelgo un fondale molto ricco di resudui di fondo con acqua torbidà e molto calma dovremo rispettare tutti i canoni presenti rinunciando ad un acqua limpida e fondale con sabbia bianca libera da foglie e rametti ..
Spero di aver reso l idea.

Ecco in link utile per chi vuole cimentarsi in questa sfida acquariofila www.natureaquarium.it/asia/sud-est/cinque.htm
 
Top
zuzu17
view post Posted on 17/6/2013, 18:06     +1   -1




Sito a prima vista interessante ;)
 
Top
Cariba
view post Posted on 26/6/2013, 09:34     +1   -1




Aggiungo per chi si vuole cimentare sui biotopi, che apparte riprodurre esattamente ogni parametro, ogni specie inserita ed ogni pianta è molto importante riprodurre anche un ecosistema stabile e completo...
In natura esiste una cosa chiamata Ecosistema, questo deve rimanere sempre il più equilibrato possibile...
Faccio un esempio.. Se noi abbiamo una vasca con pesci che prolificano a piu' non posso senza limiti, non e' un ecosistema equilibrato! Presto la vasca sara' troppo affollata e il filtraggio non riuscira' piu' a reggere... se invece inseriamo un predatore adatto, limitera' queste riproduzioni ma non sterminera' completamente la specie riproducente.. e anche questo solo se ci sono nascondigli in abbondanza...
Insomma dobbiamo cercare di riprodurre anche la perfezione della natura, ogni pianta, ogni tronco o roccia puo' fornire nascondigli.. le piante forniscono ossigeno di giorno e anidride carbonica la notte.. ogni cosa deve avere la sua utilita', un suo compito che deve svolgere, anche a lungo termine!!
 
Top
2 replies since 17/6/2013, 13:48   109 views
  Share