Aiuto acquario marino

« Older   Newer »
  Share  
crival
view post Posted on 1/7/2013, 18:48     +1   -1




Salve a tutti vorrei per favore un consiglio sul rabbocco Dell acqua per l acquario marino
Mi spiego meglio. L acqua che evapora nell acquario marino specialmente in estate, il rabbocco devo farla con altra acqua di mare oppure lo devo con acqua di rubinetto quindi dolce messa magari a decantare? Perché mi hanno detto di fare il rabbocco con acqua dolce altrimenti diventa troppo salata l acqua. Io fino ad esso ho fatto rabbocco con acqua di mare.per favore aiutatemi perché se ho sbagliato mi conviene svuotare tutto l' acquario e inserire l'acqua daccapo? Nel caso dovessi svuotare l acquario dovrei far di nuovo maturare le rocce e quindi dover aspettare altro tempo per inserire i pesci? Per ora ho due pesci pagliaccio. Oppure potrei togliere Dell acqua dall acquario e inserire acqua dolce fino a che il densimetro non mi segna il verde? Ora la mia acqua il densimetro mi segna 1,040 ed un valore sotto il verde il valore ideale sarebbe tra 1.020 e 1,030? Per favore aiutatemi grazie mille
 
Top
ermoto
view post Posted on 2/7/2013, 00:54     +1   -1




CITAZIONE (crival @ 1/7/2013, 19:48) 
Salve a tutti vorrei per favore un consiglio sul rabbocco Dell acqua per l acquario marino
Mi spiego meglio. L acqua che evapora nell acquario marino specialmente in estate, il rabbocco devo farla con altra acqua di mare oppure lo devo con acqua di rubinetto quindi dolce messa magari a decantare? Perché mi hanno detto di fare il rabbocco con acqua dolce altrimenti diventa troppo salata l acqua. Io fino ad esso ho fatto rabbocco con acqua di mare.per favore aiutatemi perché se ho sbagliato mi conviene svuotare tutto l' acquario e inserire l'acqua daccapo? Nel caso dovessi svuotare l acquario dovrei far di nuovo maturare le rocce e quindi dover aspettare altro tempo per inserire i pesci? Per ora ho due pesci pagliaccio. Oppure potrei togliere Dell acqua dall acquario e inserire acqua dolce fino a che il densimetro non mi segna il verde? Ora la mia acqua il densimetro mi segna 1,040 ed un valore sotto il verde il valore ideale sarebbe tra 1.020 e 1,030? Per favore aiutatemi grazie mille

Quando l'acqua evapora i sali rimangono in acquario perché ovviamente evaporano a temperature moooooolto più alte. Quindi man mano che l'acqua evapora aumenta la concentrazione di sali in quella che non è evaporata. Se vogliamo essere precisi il rabbocco dell'acqua evaporata sia negli acquari marini che dolci va sempre fatto con acqua d'osmosi. Ma in taluni casi penso non sia un gran problema rabboccare con acqua di rubinetto decanatata. Anche l'acqua di rubinetto contiene sali , non quello che intendi tu (Cloruro di Potassio) altrimenti non sarebbe definita acqua dolce, ma altri sali ed elementi vari che portano ad un aumento dei valori dell'acqua come potassio carbonati ecc ecc.. Quindi se i rabbocchi sono molto piccoli e poco frequenti, i cambi d'acqua frequenti, e non hai pesci o invertebrati particolarmente esigenti allora puoi provare a rabboccare con l'acqua di rubinetto. Ma l'acqua d'osmosi è molto più consigliata.
Il tuo densimetro infatti segna una densità maggiore dovuta ad un aumento dei sali disciolti. Fai piccoli cambi con acqua dolce (possibilmente acqua osmotica) finchè la densità torna nella norma
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 02:07     +1   -1
Avatar

Potamotrygon

Group:
Utente
Posts:
338
Reputation:
0
Location:
Capoterra

Status:


Se in un circuito chiuso riuscissi a far ricondensare il vapore acqueo ti ritroveresti con dell'acqua distillata (priva di sali). I sali non evaporano.
Il reintegro dell'acqua evaporata va fatto con acqua di osmosi (l'acqua distillata in commercio può contenere sostanze nocive per l'acquario). So per conoscenza diretta che qualcuno usa acqua di rubinetto e ha un acquario marino di tutto rispetto però ufficialmente devo consigliarti l'osmosi.
Attenzione alle brusche variazioni di densità possono essere catastrofiche. La densità in un marino tropicale dovrebbe essere del 35‰ (35 per mille) pari a 1,026. Trovi su internet numerosi articoli. Per passare da 1,040 a 1,026 ti consiglio di metterci qualche settimana o rischi di uccidere gli invertebrati e forse pure qualche pesce.
Il primo anno ho avuto mille problemi a gestire la densità in vasca e alla fine ho optato per automatizzare il reintegro con un osmoregolatore. Senza una densità costante rischi di buttare tempo e denaro
 
Top
crival
view post Posted on 2/7/2013, 15:19     +1   -1




Cosa e l osmoregolatore ?
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 19:16     +1   -1
Avatar

Potamotrygon

Group:
Utente
Posts:
338
Reputation:
0
Location:
Capoterra

Status:


Praticamente è un sistema di controllo di livello dell'acquario tramite sonda. Quando l'acqua evapora si abbassa il livello in vasca, e la sonda da il consenso a partire ad una pompa che aspira acqua di osmosi da una vaschetta a parte per travasarla goccia a goccia nell'acquario. Quando il livello è tornato normale la sonda fa fermare la pompa
 
Top
crival
view post Posted on 2/7/2013, 21:05     +1   -1




Ok grazie mille a tutti per i vostri consigli e di condividere con altre persone novello come me nell acquario la vostra esperienza! Ma l' osmoregolatore voi lo avete acquistato oppure lo avete autocostruito voi? Perché ho letto che nn e molto difficile autocostruirlo e vero?
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 01:10     +1   -1
Avatar

Potamotrygon

Group:
Utente
Posts:
338
Reputation:
0
Location:
Capoterra

Status:


A me l'hanno regalato ma è uno autocostruito.
 
Top
Strike262
view post Posted on 4/7/2013, 19:30     +1   -1




Io personalmente verifico la densità una volta al mese e poi man mano che l'acqua evapora rabbocco con acqua dolce e riporto a livello (la quantità di sale rimane sempre la stessa)
Altrimenti puoi optare per l'osmoregolatore se proprio non hai voglia di rabboccare a mano ;)
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 19:19     +1   -1
Avatar

Potamotrygon

Group:
Utente
Posts:
338
Reputation:
0
Location:
Capoterra

Status:


Una volta al mese? Beato.
In questo periodo, causa alte temperature, evaporano circa 5 litri al giorno. La vaschetta di acqua di osmosi è da 7 litri e la devo reintegrare tutti i giorni.
 
Top
Strike262
view post Posted on 6/7/2013, 08:36     +1   -1




Una volta al mese controllo la densità con il densimetro ;) L'acqua la rabbocco ogni 2 giorni più o meno dato che per ora ho solo un 90l netti e non ha una evaporazione eccessiva.
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 23:00     +1   -1
Avatar

Potamotrygon

Group:
Utente
Posts:
338
Reputation:
0
Location:
Capoterra

Status:


Ok adesso è chiaro ;-)
 
Top
10 replies since 1/7/2013, 18:48   3190 views
  Share