il mio bonsai pound

« Older   Newer »
  Share  
skabe the predator
view post Posted on 29/11/2013, 14:45     +1   -1




Ciao a tutti ecco il mio piccolo bonsai pound in cemento di 300 litri che tengo in giardino.
Al suo interno si trovano 4 carassi comuni tra qui uno albino.
Presente da 6 anni come filtraggio uso una tecnica particolare dato che il filtro è assente, ovvero ho messo vari substrati di ghiaia di diversi spessori, da quella più fine(sabbia sul lato piu profondo) alla ghiaia poi grossa nello strato superficiale x far filtrare i sedimenti, e diciamo nel fondo del substrato ci sono le radici del papiro che si nutrono dei residui organici dei pesci, infatti il papiro sta crescendo a vista d occhio.. poi per proteggere la superficie dalla luce ho messo uno strato di pistia e di lemna e di ceratophyllum demersum che contribuiscono a rendere l acqua limpida.
Nonostante l assenza di filtro e i 4 carassi l acqua è cristallina e nello stato superficiale della ghiaia non ce grossa sedimentazione mentre nel subtrato ce uno strato di fanghiglia che funge da fertilizzante per le piante nella quale usano come fonte di nutrimento.

Una volta ogni anno tolgo un po di fanghiglia nel fondo che alla fine sono le piante morte che creano una sorta di hummus che sfrutto per le piante del giardino e ha un potere fertilizzante molto buono dai risultati che ho ottenuto..

ecco il risultato.
0cov
q5ta
 
Top
ZioBebbe
view post Posted on 29/11/2013, 15:56     +1   -1




Finalmente inizi con le presentazioni ;)
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 29/11/2013, 16:16     +1   -1




questo è un piccolo assaggio ;)

vedi come riamane la pistia che ti dicevo !
 
Top
medusaMat
view post Posted on 29/11/2013, 17:21     +1   -1




molto molto carino! e ti invidio decisamente l'acqua limpida eheheheh :D penso sia merito soprattutto del basso litraggio perchè nonostante il falso papiro (uguale al tuo, non è papiro...) e la ninfea, nel mio laghetto l'acqua diventa in breve tempo verde anche subito dopo il cambio annuale...ma va beh, ai pesci piace di più così quindi pace :P
 
Top
zuzu17
view post Posted on 29/11/2013, 20:59     +1   -1




Decisamente carino!!
 
Top
Antix87
view post Posted on 29/11/2013, 21:17     +1   -1




Molto carino complimenti
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 30/11/2013, 02:12     +1   -1




Grazie a tutti mi fa piacere che vi piaccia!
io penso che l acqua verde sia assente per che ce uno strato li lemna e pistia che copre la superficie quindi ripara il tutto dalla luce.. poi non so è una deduzione.
Per il resto io mantenevo appositamente dei black moor e oranda in 200 litri con la tecnica green water, facevo crescere le alghe spontanee nell'acqua apposta per nutrire i rossi che diventano balenottere dato la dieta di alghe, in più appunto come dicevi si sento molto a loro agio..

li i rossi nel bonsai pound si sentono al sicuro per che dato lo strato superficiale di piante sotto sono molto in penombra quindi zero stress, li vedo boccheggiare ogni tanto nel varco che si sono creati tra le galleggianti, avvolte le sposto apposta x vederli XD..

cm ho visto da brico un bel vascone da 200 litri forse anche più in plastica a 30 euro, mi sa che ci faccio un pensierino e me lo metto in balcone dove tengo l altro vascone delle tartarughe che tra l'altro ci sto facendo un altro giardinetto nella zona emersa a lavoro finito ve lo mostro !
 
Top
scivu
view post Posted on 30/11/2013, 07:33     +1   -1




Molto moto molto carino,complimenti!
ti posso chiedere dove hai trovato le piantine?i particcolare la pistia...
A me piace un sacco anche il giacinto acquatico...
 
Top
ZioBebbe
view post Posted on 30/11/2013, 11:50     +1   -1




Me gusta come rimane magari ci faccio un pensierino per la bestia ;) sempre che non perda nuovamente :s
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 30/11/2013, 11:52     +1   -1




la pistia me l aveva regalata un mio amico un paio di piantine, e da quelle ho un invasione, ho un altro terracquario strapieno e un altro acquario invaso, non so più dove metterla..

le altre piante erano gia in giardino e le ho travasate. si anche a me piace molto.. non so mi piacerebbe mettere i fiori di loto in stile giapponese ! e qualche bonsai nel bordo del muretto hehehe..

spero di convincere i miei a fare il laghetto con le koi in giardino lo desidero veramente molto!

scivu e bebbe per le pistie ve le posso procurare io!
 
Top
leopard2
view post Posted on 30/11/2013, 19:25     +1   -1




molto bellino , mi toglio una curiosita' che pianta e' quella fianco al papiro ? Perché ne ho una simile proprio vicino al laghetto
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 1/12/2013, 21:24     +1   -1




lo sai che non so il nome :( erano piante che avevo a disposizione del giardino!
 
Top
medusaMat
view post Posted on 1/12/2013, 22:09     +1   -1




ne ho anch'io in giardino, mi informo e vi dico ;)
 
Top
leopard2
view post Posted on 2/12/2013, 20:01     +1   -1




ok grazie
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 2/12/2013, 20:09     +1   -1




si grazie matilde! bisognerebbe fare un angolo pollice verde nell altro forum sr
 
Top
15 replies since 29/11/2013, 14:45   201 views
  Share