Attrezzatura

« Older   Newer »
  Share  
Antix87
view post Posted on 11/12/2013, 21:45     +1   -1




Ciao a tutti .. ho intenzione di allestire un acquario di 25 litri come pozza di marea mediterranea...
mi sto informando da un pò di tempo su allestimento e manutenzione ma ho un paio di dubbi:
quale densimetro è più affidabile?
lo schiumatoio è indispensabile anche per acquari così piccoli?
le pompe che si unano nel dolce vanno bene?
Grazie....
 
Top
Antix87
view post Posted on 18/12/2013, 14:05     +1   -1




C'è qualcuno che mi da una mano che lo voglio allestire prima di natale :wub:
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 02:05     +1   -1
Avatar

Potamotrygon

Group:
Utente
Posts:
338
Reputation:
0
Location:
Capoterra

Status:


Normalmente la gestione di acquari così piccoli e destinata ad acquariofili esperti.
Creare e sopratutto mantenere condizioni di stabilità nei microreef richiede impegno quotidiano.
Se ti limiti a qualche lumachina, un paio di asterine (varietà comune e molto resistente di stella marina) e un paio di gamberetti forse puoi mantenere in piedi l'acquario un po più a lungo.
Se non vuoi spendere per uno schiumatoio puoi gestire col metodo dsb (strato di sabbia di circa 12 cm) che però richiede molti mesi prima di innescare attivamente il processo biologico.
come densimetro consiglio un rifrattometro che ti permette di verificare la salinità ((correlata alla densità), se non sbaglio aquariuline lo vende della ruwal.
Le pompe che si usano nel dolce vanno bene ma tieni conto che ogni schiumatoio a seconda del modello necessità di pompe con determinate caratteristiche di portata e prevalenza
 
Top
Antix87
view post Posted on 19/12/2013, 13:36     +1   -1




Per ora vorrei provare con un paio di gamberetti senza niente di complicato... dici che comunque non riesco a farlo durare?
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 18:53     +1   -1
Avatar

Potamotrygon

Group:
Utente
Posts:
338
Reputation:
0
Location:
Capoterra

Status:


Non è detto vada male ma come saprai mantenere condizioni stabili in grosse vasche è più facile che su quelle piccole. È discorso valido per il dolce e ancora di più per il marino dove i parametri da tenere sotto controllo sono di più. L'esperienza comunque si ottiene provando quindi il consiglio è tentare, magari tienici aggiornati spesso così possiamo aiutarti se hai problemi.
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 19:37     +1   -1
Avatar

Potamotrygon

Group:
Utente
Posts:
338
Reputation:
0
Location:
Capoterra

Status:






Potresti inserire qualche asterina come quelle in foto. Io le mie te le regalerei ma vista la distanza ti conviene cercarle al mare
 
Top
Antix87
view post Posted on 19/12/2013, 19:56     +1   -1




Allora ci provo appena metto a posto tutto apro un post così lo allestisco insieme a voi...
Molto belle le stelline solo che in zona da me non ne vedo da anni... tu le hai trovate facilmente
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 22:54     +1   -1
Avatar

Potamotrygon

Group:
Utente
Posts:
338
Reputation:
0
Location:
Capoterra

Status:


Abbastanza facilmente, tra gli scogli vicino a casa
 
Top
Antix87
view post Posted on 20/12/2013, 11:26     +1   -1




Ho letto che bisogna inserire nel filtro del materiale calcareo, ho subito pensato a delle conchiglie ma poi ho letto che sono sconsigliate. tu che mi consigli?
Scusa tutte ste domande ma lo voglio avviare correttamente per avere qualche possibilità in più
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 02:08     +1   -1
Avatar

Potamotrygon

Group:
Utente
Posts:
338
Reputation:
0
Location:
Capoterra

Status:


Non uso filtro ma solo lo Schiumatoio . Poiché sto cercando di allevare anche qualche corallo devo mantenere nitrati bassissimi e fosfati tendenti allo zero e posso farlo solo eliminando dal processo tutte le sostanze inquinanti (con lo schiumatoio) prima che si inneschino i processi di trasformazione.
Per mantenere il ph e kh stabili puoi usare sabbia corallina come l'aragonite in un eventuale dsb o delle rocce calcaree specifiche per acquario.

Le conchiglie prelevate in natura possono portare in vasca del materiale organico per cui in un acquario avviato possono dare problemi (un picco di nitriti può rovinare il lavoro di anni) ma considerando che stai iniziando puoi provare ad utilizzarle, attendere qualche settimana e poi fare delle analisi dell'acqua.
 
Top
leopard2
view post Posted on 22/12/2013, 23:27     +1   -1




Massi da quanto tempo hai le asterine ? Io le avevo rimesse in in libertà perché mi avevano distrutto una sinularia e un sarcophyton
 
Top
view post Posted on 24/12/2013, 01:25     +1   -1
Avatar

Potamotrygon

Group:
Utente
Posts:
338
Reputation:
0
Location:
Capoterra

Status:


Ho tenuto nel tropicale (per prova) una grande grigia e due rosse. Dopo poche settimane ho tolto la grigia perché mi mangiava i discosomi. Poi dopo qualche mese ho tolto anche le rosse perché anche se non le ho mai beccate mangiare coralli ne avevo alcuni in sofferenza e non ho voluto rischiare. Adesso le stelle (6 in tutto, la più piccola è come una moneta da 2€) sono da alcuni mesi in un 40 litri con solo dsb e una pompa di movimento in compagnia di un gamberetto e qualche roccetta (una piccola pozza mediterranea). La temperatura è di 12 gradi.

Per x antix : Su aquariumline stanno vendendo il rifrattometro con un grosso sconto

http://www.aquariumline.com/catalog/mr100a...emp-p-5576.html
 
Top
Antix87
view post Posted on 22/10/2014, 11:56     +1   -1




Riesumo questa 3d perché alla fine quel progetto è andato a farsi friggere ma adesso mi è di nuovo venuta voglia di fare questo progetto.
Ho cambiato il progetto in quanto ho intenzione di rimuovere il filtro interno dell'acquario e sostituirlo con uno schiumatoio e un piccolo filtro meccanico che servirà per rimuovere i rifiuti più grossi e a far muovere un po' l'acqua.
Vorrei inserire un paio di rocce, un paio di gamberetti e qualche lumaca.. niente di impegnativo...secondo voi è un progetto realizzabile?
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 17:05     +1   -1
Avatar

Potamotrygon

Group:
Utente
Posts:
294
Reputation:
0
Location:
fumini di quartu

Status:


L'acquario marino è una cosa bellissima ma purtroppo molto complessa e dispendiosa rispetto al dolce! mentre il dolce ti da qualche margine di errore, quello marino non puoi sbagliare nulla. Lo schiumatoio è quasi obbligatorio se vuoi qualche chances in più, usa rocce vive prese direttamente in mare, non mettere organismi tipo ricci e usa lampade adatte... non quelle per il tropicale! ma quelle a luce solare.. su questo skabe può esserti utile.
E' un equilibrio complicato ma tentare vari approcci e trovare dopo vari fallimenti la tattica giusta è il bello dell'acquariofilia ;)
 
Top
13 replies since 11/12/2013, 21:45   183 views
  Share