pesce rosso grosso

« Older   Newer »
  Share  
Materia92
view post Posted on 5/10/2014, 13:35     +1   -1




salve a tutti come da titolo il mio pesce rosso sta diventando più grosso a vista d'occhio... usando la funzione cerca non ho trovato quello cercavo, anche perchè preferirei far vedere le foto a qualcuno competente..non abbondo con il cibo, ma anche se sono inesperto credo si possa trattare di qualcosa a livello intestinale oppure, la butto li, potrebbero essere uova?! :wacko: ora allego le foto
saluti, Marco

[IMG][/IMG]

questo è com'era prima

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

ora è così
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 9/10/2014, 14:48     +1   -1




Ciao dalle foto non sembra esageratamente gonfio però noto una differenza rispetto alla prima foto..
Ascolta se mi descrivi il litraggio in qui mantieni il pesce come esegui la manutenzione i cambi d'acqua la pulizia del filtro e che filtro usi potrei capire se lo stai mantenendo in maniera corretta e prevenire eventuali errori che porterebbero malattie o problemi al pesce.
 
Top
Materia92
view post Posted on 9/10/2014, 15:09     +1   -1




allora, sono 50 litri effettivi.. 2 cometa, ho un filtro biologico composto da perlon spugna e cannolicch e poi ovviamente pompa.. cambi ogni settimana di circa 5 litri...
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 9/10/2014, 18:19     +1   -1




Due cometa per non avere problemi devono avere almeno 100 litri a testa quindi 200 litri netti per entrambi. . L acquario dev'essere sviluppato in lunghezza quindi 150 cm e i dovresti ricreare un ambiente da laghetto con pianta galleggianti d acqua fredda pistia lemna cerathoppillum demersum giacinto e altro. . Fondo sabbioso e non ghiaietto.. il filtro sovra dimensionato se esterno è meglio. .
 
Top
Materia92
view post Posted on 9/10/2014, 18:46     +1   -1




:wacko:
ultimamente ho sentito chi mi dice che devono avere almeno 20 litri a testa, chi mi dice 50 e ora 100...
per il fondo mi è stato consigliato il ghiaietto perchè hanno l'abitudine di raccoglierlo con la bocca e poi risputarlo...
io ho allestito così l'acquario perchè dalle informazioni lette in giro pensavo fosse giusto così :wacko:
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 9/10/2014, 19:19     +1   -1




Hehehe dove ti sei informato?
50 litri a pesce vanno bene gli oranda e blak moor se sei un acquariofilo con esperienza. .se no si passa a 70 netti a esemplare per facilitare il tutto
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 10/10/2014, 11:02     +1   -1




comunque mi dispiace, il fatto che l'acquariofilia seria si è un po dispersa oggi tutti vogliono dare consigli e creare forum o pagine su fb anche se non ne hanno le competenze per farlo, e alla fine si finisce a creare false informazioni..
Su internet invece facendo una ricerca generica si possono trovare informazioni scritte da chiunque avvolte senza garanzie di affidabilità, il fatto che sia scritto su internet non significa che sia giusto dato che oggi giorno anche un bambino ha la possibilità di postare una scheda sul web, e ne ho letto di cose assurde.
Detto questo con i pesci rossi ho 16 anni di esperienza alle spalle e anche io come te ho iniziato nel modo sbagliato e ho provato le conseguenze di un allevamento errato.
Il mio consiglio è se ti piacciono i pesci rossi a tal punto da mantenerli bene e volerli tener bene ho li metti in un laghetto bello grande oppure in un acquario con le caratteristiche citate in modo da garantirgli una vita sana e lunga, se vuoi ti posto anche una scheda affidabile..
se non sei disposto a cercare vasche più grandi e ad investire tempo e denaro per due cometa ti consiglio di cambiare specie e usare il 50 litri in maniera più semplice ovvero piante e caridine red cherry..
Ovviamente il mio è un consiglio e rimane tale poi vedi tu come muoverti, spero di esserti stato comunque d'aiuto!
 
Top
Materia92
view post Posted on 11/10/2014, 00:06     +1   -1




Forse mi sono espresso male... non volevo mettere il in dubbio ciò che hai detto, solo che per un neofita e frustrante fare un acquisto un Buona fede convinto di fare tutto per meglio in modo tale da far vivere il pesce in totale tranquillità per poi scoprire che si sta agendo in modo sbagliato. .. non so se mi son spiegato bene,ma ribadisco che non volevo mettere in dubbio ciò che hai precedentemente detto ;)
 
Top
Materia92
view post Posted on 11/10/2014, 10:49     +1   -1




comunque è nelle mie intenzioni voler risolvere il problema..
 
Top
Tranquill84
view post Posted on 11/10/2014, 12:11     +1   -1




Ciao Materia...
Per consigliarti, io quoto Skabe.
Non sei assolutamente il primo (e purtroppo non sarai nemmeno l'ultimo) ad essere stato ingannato da commercianti senza coscienza e scrupoli. Io a suo tempo, ovviamente, a mia volta sono stato ingannato.
Ho iniziato all'epoca completamente ignorante e inesperto con una SCODELLA da 8 litri in plexiglass che mi aveva venduto quella bestia di negoziante (il quale ha avuto la faccia di dirmi che andava bene per due pesci rossi). Non mi ha parlato di filtro, di ghiaino, di piante, di biocondizionatore, di maturazione, di durezze, di ph, di temperature, di nitriti, nitrati, nulla.
É stato il mio intuito a dirmi di chiedere e andare a leggere qualcosa, perché seppure ero totalmente ignorante, proprio a occhio quella situazione non mi pareva quadrare. Vedendi proprio gli animali, che non facevano che boccheggiare in superficie. Ho cominciato quindi a leggere, a informarmi, poi a studiare. E ho scoperto tra le altre cose quelle che stai sapendo tu ora. Quindi la tua frustazione, che dovrebbe proprio essere rabbia, la capisco alla perfezione. Dovrebbero essere denunciati a mio parere. Detto questo, ora ho un 230 litri e 5 orifiamma. Sono stretto come litri pesci, ma a occhio (un po come la madre cin un figlio) vedo i miei pesci stare bene. Semplicemente perché si comportano in maniera naturale. Ossia nuotano in continuazione, su e giú, a destra e sinistra, beccano il fondo, curiosano in giro, beccano le piante (quella é una maledizione nel senso buono di questa specie... ma loro lo fanno per natura... quindi sono felice anche di quello), mangiano, a volte si rincorrono. Sono vivaci e attivi. Quando i pesci rossi fanno tutto questo, a mio modo di vedere vuol dire che stai facendo le cose per bene e non li stai facendo soffrire.
Ora, detto tutto questo, sei davanti a due scelte: o portare indietro i due cometa, sperando che avranno una casa degna e tenerti la vaschetta come "medica" o di quarantena (prima o poi, purtroppo, ti servirá anche quella), oppure li tieni ma devi per forza di cose fare uncinvestimento di un po di soldi (usato puoi iniziare da circa 300 euro tutto compreso, nuovo dai 600 in su, a seconda di cosa cerchi).
Ti servirá, PERLOMENO:
- un acquario da 100 litri in su
- un filtro (meglio se esterno, con una portata almeno 4 volte superiore ai litri della vasca)
- terriccio (devi garantire un fondo alle piante, creano ossigeno e stabilizzano la vasca: devi per forza di cose imparare almeno il ciclo dell'azoto)
- piante (quante e quali dovrai determinarlo tu, studiando un po. Con i carassi di solito sono un problema, e ti diranno di avere solo anubias, echinodorus, criptocoryne eccetera. Ma io ho varie cabomba caroliniana, una delle piú delicate, e a parte sfilarle dal terreno ogni tanto non mi fanno. Ma le rimetto e quindi non é un problema)
- luci (gli impianti di fabbrica spesso sono deboli per buona metá delle piante in commercio: se non vuoi farti l'acquario componente per componente, leggi quali piante richiedono luce mediobassa. Ti anticipo che tra queste ci sono quelle che ho nominato prima, oltre l'egeria e l'echinodorus)
- test a reagente (i valori dell'acqua sono fondamentali: imparerai a capirlo quando andrai a studiare il ciclo dell'azoto)
- biocondizionatore (l'acqua di rubinetto ha cloro e altri metalli dannosi per pesci e piante).
Questo é il minimo di cui necessiterai nella migliore delle ipotesi. Poi la vasca inizierá a camminare, e come qualcosa di vivo (che in realtá é) mese per mese ti chiederá altro, se non vuoi che collassi o che diventi brutta da vedere (quindi inutile).
Sapendo questo, fatti i tuoi conti e ragionamenti, e decidi cosa preferisci.
Se questo ripo di pesce ti piace sul serio pero, ti assicuro che vederli felici e attivi é davvero qualcosa di molto bello... almwno per me.
Buona fortuna e facci sapere.
 
Top
Materia92
view post Posted on 11/10/2014, 12:46     +1   -1




ciao tranquill84 ti ringrazio per la risposta davvero dettagliata.. allora, inizio col dire che non è proprio colpa del negoziante ma di altre informazioni errare che mi son state date altrove purtroppo :sick:
comunque purtroppo attualmente non ho grandi disponibilità in quanto ho gia speso un po per partire da zero.. vorrei dire però che comunque ho intrapreso questa esperienza con l'intento di avere un bell'acquario pulito e colorato, ma non un sopramobile, quindi per me la priorità è la salute dei pesci.. detto questo stamattina stessa a prima apertura sono andato al negozio e ho parlato col negoziante che mi ha detto che accetta la restituzione dei cometa..
a malincuore credo che farò così, credo di non avere altra scelta se non voglio vederli soffrire :(
comunque non so, magari qua vado ot, se fosse possibile vorrei delle informazioni su come poter "riavviare l'acquario" con una eventuale nuova popolazione
grazie Marco
 
Top
Tranquill84
view post Posted on 11/10/2014, 14:23     +1   -1




Te la faccio breve: devi allestirlo (mettere acqua terriccio piante e pesci) e farlo girsre col filtro finché non é maturo (cioé quando i nitriti saranno spariti del tutto, ritorniamo al dixcorso del ciclo dell'azoto). A quel punto potrai iniziare a introdurre i primi pesci. Di solito ci si impiega un mese perhéla vasca sia pronta. Ma non é una legge. Ogni vasca ha una vita e un carattere suo, come le persone. :shifty:
 
Top
Materia92
view post Posted on 11/10/2014, 14:48     +1   -1




Restituendo i cometa fondamentale in quel litraggio cosa potrei mettere?
Non vorrei dire eresie ma dei guppy o platy in 50 netti?? Se si che modifiche dovrei apportare?
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 12/10/2014, 02:12     +1   -1




Eccomi hai fatto bene a restituire i pesci , per aiutarti nella scelta dei nuovi pesci ti chiedo di aprire un altra discussione nella sezione Scelta specie in acquario in modo da non andare of Topic e non perdere la discussione!
Sarò felice di aiutarti; )
 
Top
13 replies since 5/10/2014, 13:22   429 views
  Share