primo acquario mediterraneo

« Older   Newer »
  Share  
skabe the predator
view post Posted on 5/3/2012, 22:35     +1   -1




ciao a tutti vorrei fare un acquario mediterraneo , siccome non ho esperienza mi servirebbero dei consigli !
Vorrei fare un acquario molto semplice senza schiumatorio o refrigeratore !
solo filtro biologico , magari un 60.. 70 litri massimo.. e vorrei mettere gamberetti palaemon e bavosa pavonina ! e qualche altra cosa adatta alla situazione ..
e possibile farlo?
 
Top
Francesco188
view post Posted on 6/3/2012, 11:55     +1   -1




Ciao Renzo e' fattibile , se ti limiti a pescare pesci e invertebrati non troppo sul fondo puoi anche fare a meno del refrigeratore ti dovresti limitare agli organismi che trovi nei primi metri , se ne parlato anche in altri post un med si può fare anche solo col biologico basta che non sovrappopoli la vasca e stai apposto puoi scrivere su google a.i.a.m mediterraneo li trovi di tutto e di piu' , aspetta altre risposte ci sono un paio di utenti col marino mickunoacaso nano e altri aspetta le loro risposte che ti parlano per esperienza :)

Avevo anche io chiesto informazioni guarda questo post https://sardacquari.forumfree.it/?t=59126034
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 6/3/2012, 12:33     +1   -1




perfetto grazie :woot: ! allora aspetto anche altri pareri...
 
Top
Dr-Gio
view post Posted on 6/3/2012, 14:12     +1   -1




Ciao a tutti .....

Per mia esperienza ........Come è stato già detto , se ti limiti a prendere piccoli pesci che trovi tra le pozze delle rocce , la cosa si può fare ...

Poi puoi mettere piccoli invertebrati e per dare colore , qualche ATTINIA .....

Se ci metti un VECCHIO sotto-sabbia come filtro , non sarebbe male in aggiunta al filtro biologico ......

In questo modo l'avevo io ........ed è andato bene , la sabbia era corallina ...........

Ma comunque non mettere troppi ospiti .............
Senti però anche altri pareri , poichè ti sto dando una ESPERIENZA di più di 20 anni fa , CREDO che qualcosa sia cambiato in questi anni :(loool): .....

--Giò--
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 6/3/2012, 20:24     +1   -1




(Se ci metti un VECCHIO sotto-sabbia come filtro , non sarebbe male in aggiunta al filtro biologico ) cosa è un vecchio sotto sabbia?
mi potreste dire i nomi in latino di quello che posso mettere?
 
Top
Carlo_88
view post Posted on 7/3/2012, 00:18     +1   -1




Ciao , non avevo ancora letto questa discussione quando ti ho risposto , ad ogni modo , la bavosa e i palemon penso siano ottimi per iniziare , la prima perchè è facile da trovare ed è robusta , inoltre è anche abbastanza vivace nonostante non sia un pesce che nuota molto , i palemon più facili da trovare sono gli elegans , li trovi tra le rocce sulla riva , li puoi anche prendere con un bicchiere di plastica se non hai retino... Un altro ospite che potresti provare ad inserire è il ghiozzo rasposo che è quel pesce che trovi sui fondali sabbiosi , è color sabbia , anche questo è facile da prendere soprattutto se hai un esca... trovi anche altre bavose cmq... Un pesce molto interessante , perchè bellino e colorato , è il peperoncino rosso sebbene , nonostante dicano sia comune , l abbia visto solo una volta... Quest'ultimo è decisamente più particolare degli altri ma è anche più delicato , può vivere nel tipo di acquario che vorresti fare ma necessita di più attenzione rispetto agli altri , non solo perchè meno robusto ma anche perchè è più timido e potrebbe subire l'aggressività di altri pesci... di questi ne ho pescato uno insieme ad una bavosa , il giorno dopo averlo messo in vasca l'ho trovato morto , probabilmente non l'ho fatto acclimatare adeguatamente , la bavosa cmq è sopravissuta e sta benissimo , questo può voler dire o che è delicato , o che la bavosa è robusta o entrambe le cose , peccato perchè è un bel pesce! Ah! é bello il maschio perchè è rosso , la femmina è marrone e bianca , molto simile ad un piccolo ghiozzo con le pinne
Ad ogni modo penso che la famiglia di pesci migliori per iniziare sia quella dei Blennidi e dei Gobidi.
comunque ecco la lista dei pesci:
Blennidi:
Bavosa pavone - Salaria Pavo
Bavosa ruggine - Parablennius gattorugine
Bavosa mediterranea - Parablennius incognitus
Gobidi:
Ghiozzo rasposo - Gobius bucchichi (questo è interessante anche perchè puo vivere in simbiosi con un attinia come l'Anemonia Sulcata o Virdis)
Ghiozzo geniporo - Gobius geniporus
Ghiozzo comune - Gobius niger
Ghiozzo paganello - Ghiozzo paganello
e altri , questi sono facili da trovare e robusti in più mangiano di tutto...
L'ultimo è questo
Peperoncino rosso - Tripterygion tripteronotus
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 7/3/2012, 02:09     +1   -1




grazie mille carlo ! ora so cosa metterci :(fishing1): !! e per quanto riguarda la parte chimica come matura un acquario marino mediterraneo?
cioe come devo iniziare?
ad esempio devo metterci l acqua di mare e pietre che trovo in mare colonizzate da organismi e alghe ? poi devo usare la sabbia del mare? poi aggiungo il filtro è lascio maturare e il resto vien da se?
 
Top
Carlo_88
view post Posted on 7/3/2012, 09:24     +1   -1




io ho messo sabbia e rocce e filtro tutto insieme , per l'acquario più grande che voglio fare a breve invece penso metterò prima sabbia e filtro , poi rocce e alghe infine i pesci... per i tempi non so invece , sono stato abbastaza frettoloso , dopo 2 sett avevo messo anche i pesci e i gamberetti che per fortuna però non sono morti , sicuramente perchè cambiavo 5 litri a settimana e i nitriti non sono mai stati alti...
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 7/3/2012, 11:50     +1   -1




e i cambi d acqua come li facevi usando l acqua del mare ? in che litraggio posso mettere questi pesci?
 
Top
Carlo_88
view post Posted on 7/3/2012, 23:42     +1   -1




Si li facevo con l'acqua di mare... Guarda non so esattamente quali siano le reali esigenze di questi pesci ma quelli che ti ho detto penso si accontentino di poco spazio...
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 8/3/2012, 12:43     +1   -1




sono indeciso se farlo perche avere l impegno di andare a prendere l acqua del mare una volta alla settimana è tosta ... seguo gia altri acquari ... non lo so!
 
Top
Francesco188
view post Posted on 8/3/2012, 13:21     +1   -1




Puoi usare i sali che si trovano in commercio , lo fai partire con l acqua di mare e i cambi li fai con acqua e sali
 
Top
skabe the predator
view post Posted on 8/3/2012, 13:24     +1   -1




a bene ... potrebbe essere gia meglio !! anche perche acqua di mare pulita nella mia zona non saprei dove prenderla hahahah secondo me se prendo l acqua di mare del margine rosso muoiono i pesci all istante hahahah
 
Top
Carlo_88
view post Posted on 8/3/2012, 14:51     +1   -1




Perchè a che distanza vivi dal mare? Poi considera che i pesci vivono anche nei porti , non voglio ti voglio dire di usare acqua del porto ma che non è necessario prenderla in alto mare , trovi un posto dove è abbastanza pulita e la prendi , però non conosco la tua zona per cui non so se sia sporca o pulita ma non ci sono porti mi pare , al massimo moli o una rimessa per barche per cui , a meno di scarichi fognari o roba simile penso possa essere pulita l acqua...
Andare a prendere l acqua al mare è noioso , però per l'acquario è sicuramente meglio , in più mi pare che con i sali l'acqua vada preparata e serve cmq tempo quindi non so cosa ti convenga fare , pensaci un po...
 
Top
Francesco188
view post Posted on 8/3/2012, 16:00     +1   -1




Per non stressarti puoi andare una volta al mese a prendere l acqua ti porti dietro un paio di taniche e fai un carico di 40 litri per un mese ti bastano e avanzano , l unico problema puo essere andare a prendere l acqua d inverno perché fa freddo per quei mesi puoi usare i sali e prepararti l acqua a casa
 
Top
24 replies since 5/3/2012, 22:35   1551 views
  Share